Penne con carciofi pancetta e formaggio

Le penne con carciofi pancetta e formaggio sono un primo piatto dal gusto molto deciso, una ricetta squisita molto ricca e gustosa grazie alla freschezza di questi ortaggi, ricchi di tantissime proprietà, accoppiati alla dolcezza della pancetta, la cremosità del formaggio e quel tocco gradevole dei semini di finocchio che allievano un pò il gonfiore addominale.
Che si tratti di un pranzo in famiglia o con gli amici, per chi ama i carciofi, con questa ricetta classica invernale il successo in tavola è assicurato. E’ una ricetta semplice da realizzare e potete offrirla con diversi formati di pasta in base ai vostri gusti, anzi se avete voglia, anche delle buonissime tagliatelle fresche fatte in casa si sposano bene con questo condimento.
Per la pasta fresca all’uovo fatta in casa cliccate qui.
La ricetta delle penne con carciofi pancetta e formaggio, con tutti i passaggi,  la trovate dopo la foto.

Penne con carciofi pancetta e formaggio

Penne con carciofi pancetta e formaggio

  • Ingredienti:
  • 200 gr di penne rigate
  • 5 carciofi
  • 100 gr di pancetta a cubetti
  • 1 cucchiaio di formaggio spalmabile
  • 2 spicchi d’aglio
  •  prezzemolo fresco q.b.
  • semi di finocchio
  • sale q.b.
  • olio extra vergine d’oliva q.b.
  • ½ limone
  • vino bianco q.b.

Procedimento:

Per preparare le penne rigate con carciofi e pancetta iniziate a pulire i carciofi, togliete le foglie dure esterne e la peluria interna la quale potrebbe risultare spinosa e, poi mettete in una ciotola con acqua e limone che avrà la funzione di antiossidante.

Lavate i carciofi e tagliateli alla julienne, in una padella fate rosolare gli spicchi d’aglio, precedentemente puliti e schiacciati, con un po’ d’olio extra vergine d’oliva, quindi aggiungete i carciofi e fateli rosolare a fuoco lento per circa 10-15 minuti. Dopo di ché aggiungete la pancetta, i semini di finocchio e lasciate andare per qualche minuto, una volta evaporati i liquidi naturali degli ingredienti aumentate la fiamma e sfumate con del vino bianco.

Penne con carciofi pancetta e formaggio

Nel frattempo in una pentola fate bollire dell’acqua, salate e cuocete la pasta per i minuti necessari, che deve risultare al dente.

Terminate la cottura del condimento aggiungendo il cucchiaio di formaggio spalmabile e delle foglioline di prezzemolo.

Cotta la pasta, mettete da parte 1 mestolo di acqua di cottura, in quanto il condimento potrebbe risultare troppo asciutto, dunque scolate e poi aggiungete in padella assieme ai carciofi mescolate ed amalgamate bene il tutto.

Impiattate e servite ben calde le penne con carciofi pancetta e formaggio…e buon appetito!
Per le altre ricette con i carciofi cliccate qui!

Note

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

2 Risposte a “Penne con carciofi pancetta e formaggio”

I commenti sono chiusi.