Crema pasticcera al limone

La crema pasticcera al limone è una crema delicata, cremosa, dal profumo fresco e aromatizzato dalla scorza del limone, adatta per farcire torte, crostate, bignè, brioche o gustata semplicemente al cucchiaio, accompagnata anche da biscottini.
E’ una delle varianti più apprezzate della classica crema pasticcera.
E’ molto semplice prepararla, bastano solo pochi minuti, la mia versione è leggera con poche uova e aggiunta di limoncello.


Trovate la video ricetta su YouTube qui:  https://www.youtube.com/watch?v=CEliBiy4y9g&t=28s

Crema pasticcera al limone

  • Ingredienti:
  • 500 ml di latte
  • 2 uova
  • 150 gr. di zucchero
  • 40 g.  amido di mais
  • scorza grattugiata di 2 limoni
  • succo di 1/2 limone
  • 1 cucchiaio di limoncello (facoltativo)

Procedimento:

Io questa crema crema l’ho realizzata col bimby ma lo stesso procedimento si può fare in pentola a mano, con una frusta.
Per chi ha il bimby sa come funziona dal ricettario, si inseriscono gli ingredienti nel boccale si aziona la temperatura 90° e si cuoce a velocità 3 per circa 7-8 minuti, ma siccome in tanti non sono in possesso, scrivo la versione sul fornello.
Scaldate il latte in un pentolino, nel frattempo sbattete con una frusta le uova con lo zucchero.
Aggiungete l’amido di mais, la fecola o la farina e un pò di latte appena scaldato, cercando di non lasciare grumi.
Aggiungete la restante parte di latte scaldato, la scorza dei limoni ( facendo attenzione a non inserire anche la parte bianca) e mettete sul fuoco a fiamma medio-bassa, non dovete portare  a fuoco alto, la troppa ebollizione fa sentire l’odore di uovo a fine cottura.
Continuate a mescolare sempre fino a quando non inizia ad addensarsi .Quando la crema sta per addensarsi aggiungete il cucchiaio di limoncello e qualche goccia di succo di limone.
Continuate a mescolare ancora fino a completo addensamento della crema, qualora risultasse troppo densa aggiungete del burro o latte a filo fino ad ottenere la consistenza desiderata, se risultasse troppo liquida, aggiungete un cucchiaino pieno di fecola sciolto a parte con un goccino di latte, senza creare grumi.
Una volta pronta la crema pasticcera al limone versate in una ciotola, chiudete con pellicola  per evitare che formi la crosticina e lasciate raffreddare.
Quando si è raffreddata si può gustare  così al cucchiaio da sola, oppure per farcire i vostri dolci.
Io ho farcito dei  . Torta fiorita  Chiffon cake con glassa al limone

Crema pasticcera al limone

Crema pasticcera al limone

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.