Torta fiorita con pasta di zucchero

In occasione di qualche festa di compleanno ho realizzato questa torta fiorita, così per due compleanni ho preparato la stessa base e farcitura ma con fiori e colori diversi.
Le festeggiate sono rimaste contente, la torta è piaciuta e anche a tutti gli altri che l’hanno mangiata.
La torta fiorita con pasta di zucchero è preparata con una base di pan di spagna bimby, farcita con frutta e crema al limone, buona , fresca e delicata,  perfetta per qualsiasi occasione importante.
Si può realizzare anche una variante con farcitura al cioccolato, basta aggiungere del cacao amaro alla crema, sostituendo la fialetta al limone con rum, senza frutta sciroppata ma magari della frutta secca, mandorle e nocciole sbriciolate, ma anche la bagna va fatta con liquore diverso.

Torta fiorita con pasta di zucchero

Torta fiorita con pasta di zucchero

Ingredienti pan di spagna:

  • 250 farina
  • 250 di zucchero a velo
  • 6 uova
  • 1 bustina di lievito

Procedimento:
Montare le uova con lo zucchero a velo, poi aggiungere la farina e per ultimo il lievito incorporando bene, io ho impastato con il bimby. Versare il composto nella teglia imburrata e infarinata, poi passare in forno a 180° per circa 20- 25 minuti.

Ingredienti per la crema

  • 500 ml di latte
  • 2 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 80 gr di farina( o amido di mais o fecola)
  • la buccia grattugiata di 1 limone
  • più 1 fialetta al limone

Procedimento:  Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere un pò di latte mescolare bene la farina, aggiungere tutto il resto e portare ad ebollizione mescolando bene con una frusta, una volta addensata aggiungere il burro, mettere da parte e fare raffreddare, chiudere con pellicola per evitare che si formi la crosta in superficie.

Ingredienti per la farcia:

  • Ananas q.b.
  • pesche sciroppate q.b.
  • fialetta al limone.

Ingredienti per il decoro:

  • Pasta di zucchero
  • coloranti misti
  • confettini di zucchero
Preparazione:
Una volta sfornato il pan di spagna e raffreddato, dividere a metà, poi togliere le croste esterne. In una ciotola preparare la bagna versare tutto il succo dell’ananas e delle pesche sciroppate, aggiungere un pò di acqua, qualche cucchiaio di zucchero e una fialetta al limone.
Col pennello bagnare bene i dischi di pan di spagna, sia sotto che sopra,  nella base sotto, del disco di pan di spagna, spalmare il primo strato di crema al limone, aggiungere pezzettini della frutta sciroppata, versare ancora altra crema e poi coprire con l’altro disco, sempre inumidito con la bagna, alla fine dare un piccolo strato e coprire con pochissima crema, che serve da collante per la pasta di zucchero, preparata in anticipo, oppure comprata.
Io l’ho preparata in casa usando questo procedimento qui!
Una volta pronta la pasta di zucchero, stendere la base bianca col matterello, aiutandosi con dello zucchero a velo,  formare un grandissimo cerchio, che serve per coprire la torta .
Adagiare bene la sfoglia di pasta di zucchero sulla torta, livellare bene per evitare grinze, tagliare i bordi i bordi in eccesso.
Con l’avanzo della pdz e aggiungendo  dei coloranti alimentari, decorare a piacere con fiori, foglie, dei colori e forme che preferite, usando degli stampi ad espulsioni o varie formine.
Ecco pronta la torta fiorita, che va tenuta in frigo e consumata fredda.
Torta fiorita con pasta di zucchero

 

Per le altre torte decorate..cliccate qui

Note

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Trovi anche questa novità su messenger, puoi attivare il mio canale gratis, dalla pagina fb, per ricevere tre delle mie migliori ricette al giorno.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.