Chiffon cake con glassa al limone

La chiffon cake con glassa al limone è una deliziosa torta alta, morbida, farcita con crema e decorata da una bianca glassa al limone.
E’ una torta fresca e leggera come una nuvola, dal sapore agrumato del limone che la rende profumatissima e piacevole, tanto che una fetta tira l’altra.
La chiffon cake è la classica ciambella americana, un dolce particolarmente conosciuto per la sua irresistibile leggerezza e sofficità, per questo viene anche definita fluffluosa, ottima per la colazione o merenda.
Si può servire semplicemente con una spolverata di zucchero a velo, oppure farcita come una torta con della crema e ricoperta di glassa.
Essendo così alta la Chiffon Cake ha bisogno di uno stampo particolare: tondo, alto, con un tubo al centro. È importante per far sì che il dolce rimanga soffice, oltre al cremor tartaro usato nell’impasto, lasciare raffreddare la ciambella a testa in giù, sollevata dai piedini dello stampo.
E’ da tanto che sento parlare di questo delizioso dolce, quindi mi sono procurata lo stampo e dopo aver letto tante ricette su internet ecco qui la mia personalizzata.
E’ così buona ed è piaciuta tantissimo, ne preparerò di nuovo un’altra con farcitura diversa.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la chiffon cake con glassa al limone

chiffon cake

250 g Farina 00
6 Uova (grandi)
200 g Zucchero
100 ml Olio di semi
50 ml Acqua
1 Lievito in polvere per dolci
1 Cremor tartaro
q.b. Scorza di limone (grattugiata)

crema al limone

500 ml Latte
150 g Zucchero
2 Uova
80 g Farina (o amido)
1 Succo di limone
q.b. Scorza di limone (grattugiata)
1 cucchiaio Limoncello

bagna al limoncello

1 bicchiere Limoncello
5 cucchiai Acqua
1 cucchiaio Zucchero
q.b. Aroma al limone

glassa al limone

200 g Zucchero a velo
2 cucchiai Acqua (tiepida)
q.b. Aroma al limone

decorazione

2 Limoni
1 rametto Menta (fresca)

Strumenti

Per questo dolce soffice spettacolare occorre assolutamente lo stampo adatto per chiffon cake.
Consiglio l’acquisto dello stampo adatto !

Frusta elettrica
Ciotola
Forno

Preparazione per la chiffon cake con glassa al limone

Iniziate a preparare la chiffon cake separando gli albumi dai tuorli in due ciotole separate.
Con una frusta elettrica o nella planetaria montate gli albumi a neve, ben sodi, con un pizzico di sale e il cremor tartaro e lasciateli da parte.
Sempre con le fruste o planetaria montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la scorza grattugiata di 1/2 limone, l’olio, l’acqua e infine la farina setacciata col lievito.

Lavorate bene per ottenere un buon composto spumoso.
Prendete gli albumi montati e uniteli al resto dell’impasto, mescolate il tutto molto delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarli ed amalgamate bene i due composti.
Versate il composto ottenuto nello stampo per la chiffon cake, SENZA imburrarlo e infarinarlo.

COTTURA
Posizionate la torta nel secondo ripiano del forno preriscaldato e cuocetela  per i primi 30 minuti in forno a 160°, poi alzate la temperatura a 170° e cuocete ancora per altri 20 minuti. Io ho usato la modalità ventilato, col tradizionale circa 60/70 minuti.

Una volta trascorso il tempo necessario togliete la torta dal forno, capovolgetela sugli appositi piedini e lasciatela raffreddare così per molte ore. Io ho infornato la sera e lasciata raffreddare tutta notte.
Quando la chiffon cake sarà completamente raffreddata, dovrete staccare la parte superiore dello stampo: potete aiutarvi con un coltellino sottile e affilato, passatelo anche su tutti i bordi dello stampo per staccarla e poi estraetela.

BUONISSIMA DA SERVIRE ANCHE SEMPLICEMENTE COSI’ CON ZUCCHERO A VELO!

FARCITURA
Dividete la chiffon cake in due strati se preferite anche tre, inzuppatela in tutte le sue parti con la bagna al limoncello e farcitela con la crema pasticcera al limone .
La ricetta e il procedimento della crema pasticcera al limone
Ricomponete la chiffon cake dai dischi tagliati, adagiatela su un piatto e poi bagnatela ancora in superficie, spalmate con un’altro cucchiaio di crema e poi copritela con la glassa al limone o se preferite anche con una ghiaccia preparata con albumi.

Per la preparazione della glassa al limone: in una ciotola setacciate accuratamente lo zucchero a velo.
Aggiungete poco alla volta l’acqua tiepida.
Mescolate vigorosamente con una spatola, aggiungendo poche gocce di succo di limone o aroma.  La glassa dovrà avere una consistenza abbastanza fluida.
Per una consistenza ancora più liquida unite ancora poca acqua tiepida altrimenti aggiungete altro zucchero a velo.

DECORAZIONE
Con l’aiuto di una spatola spalmate la glassa sulla torta, potete fare delle righe con i rebbi di una forchetta, fate colare bene anche sui bordi e poi decorate la torta con roselline preparate con scorza di limone.
Affettate un limone ( non trattato) con un pela patate, tagliate delle strisce molto sottile evitando la parte bianca, arrotolate 2  o più strisce in base alla grandezza della rose che desiderate ed adagiatele sulla torta, aggiungete ancora piccole striscioline di scorza  tutte intorno per decorare e profumare.

Lasciate raffreddare la glassa, per velocizzare ponete la chiffon cake in frigo per una mezz’oretta.
Quando la glassa risulta compatta trasferite, con molta delicatezza, la chiffon cake in un bel piatto di portata, terminate la decorazione aggiungendo delle foglie di menta fresca. Servite la chiffon cake con glassa al limone fredda.
Potete conservarla in frigo per circa 2/3 giorni.

Anna consiglia….

La chiffon cake si gusta bene anche solo con lo zucchero a velo, oppure è un’ottima base per le torte farcite per occasioni speciali con farciture, frutta, profumazioni e glasse diverse.
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione“.

Posso aromatizzare la chiffon cake con altro?

Si certo, potete usare dell’arancia grattugiata, oppure vaniglia, cannella o altro.
Potete anche utilizzare una farcitura e una glassa diversa.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *