Gnocchi di barbabietola con gorgonzola

Gli gnocchi di barbabietola con gorgonzola sono un primo piatto semplice e gustoso, che a differenza degli altri gnocchi oltre alle patate contengono barbabietole rosse frullate, questi conferiscono questo bel colore rosso intenso.
Questi gnocchi di barbabietole hanno la caratteristica di essere leggermente dolci quindi si sposano benissimo con gli ingredienti sapidi e salati come il gorgonzola, infatti ho preferito usare questo condimento!
Le barbabietole o rape rosse, sono un alimento purtroppo caduto un po’ in disuso ma in realtà andrebbero consumate abitualmente perché sono ricche di preziosi nutrienti, vitamine e antiossidanti, quale occasione migliore per preparare questo ottimo primo piatto e farlo mangiare anche ai bambini.

Trovate i consigli e la video ricetta come realizzarli sugli gnocchi YouTube.

POTREBBERO INTERESSARTI QUESTE RICETTE

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per gli gnocchi di barbabietola con gorgonzola

Impasto gnocchi

300 g purea di patate (4 patate piccole)
180 g purea di barbabietola (1 barbabietola)
200 g farina di semola rimacinata
q.b. Sale

condimento

100 g Gorgonzola piccante
20 g Burro
1 cucchiaio Grana padano grattugiato

Strumenti

1 Pentola
1 Schiacciapatate

Preparazione per gli gnocchi di barbabietola con gorgonzola

Consigli per la preparazione degli gnocchi:  secondo la ricetta classica le patate necessariamente devono essere di pasta bianca o pasta rossa, vecchie, senza germogli e, non vanno assolutamente sbucciate, per evitare che possano assorbire acqua durante le fase di cottura, e se volete ottenere dei gnocchi morbidi è quello di lavorare velocemente l’impasto prima che si raffreddi e diventi colloso, più lavorate l’impasto e più farina assorbono. Se non trovate la barbabietola fresca, potete comprarla già cotta sottovuoto al supermercato.
Le dosi della farina possono variare in base all’umidità a volte ne assorbe di più a volte di meno.
Vi regolate ad occhio quando l’impasto risulta ben asciutto e omogeneo.

Lessate le patate e la barbabietola con tutta la buccia dentro un cestello in modo che non stanno molto a contatto con l’acqua, se usate la pentola a pressione meglio questo facilita la cottura e assorbono meno acqua. Con la pentola a pressione calcolate 15 minuti di cottura dopo il fischio. Scolate e sbucciate le patate ancora tiepide, passatele nello schiacciapatate e mettetele dentro una ciotola o nel piano lavoro, come vi rende più comodo. Fatele intiepidire un pò un pò prima di lavorarle.

Sbucciate anche la barbabietola frullatela con un robot fino ad ottenere una purea.
Mescolate la purea di patate assieme a quella della barbabietola, aggiungete un bel pizzico di sale e pian piano la farina ( vi consiglio di usare dei guanti se non volete macchiarvi le mani) mescolate bene tutti gli ingredienti velocemente, come ho scritto prima i grammi della farina possono anche aumentare, questo dipende dall’umidità e dalle patate che avete usate, l’importante che non esagerate altrimenti poi diventano gommosi.

Tenete sempre altra farina da parte per lavorazione, spolverizzate bene il piano d’appoggio.
Fate dei cordoncini, tagliate a tocchetti delle dimensioni che volete, passatele nell’attrezzino di legno rigato oppure con i lembi di una forchetta e adagiate gli gnocchi su una teglia spolverizzata di farina , in modo che non si appiccicano tra di loro.

Prendete una padella versate il burro e il gorgonzola, fatelo sciogliere lentamente per qualche minuto poi aggiungete il grana grattugiato.
Portate a bollore dell’acqua, salate e versate metà gnocchi, prendeteli quando vengono a galla, con una schiumarola e versateli in padella assieme al condimento. Versate il resto degli gnocchi, cucinateli in due tempi diversi, altrimenti si ammassano tra di loro se sono troppi.  Amalgamate bene tutti gli gnocchi al condimento, se serve aggiungete un mestolino di acqua di cottura per renderle ancora più cremose, impiattate e servite ben caldi.

Consigli:
Per le altre ricette sui gnocchi cliccate qui.
Per le ricette sulle barbabietole cliccate qui


Consigli e varianti

Se non vi piace il gorgonzola usate un altro tipo di formaggio cremoso di vostro gusto!  
Potete realizzare gli gnocchi rigati o per facilitare senza perdere tempo, tagliarli solo a tocchetti.
Trovate i consigli e la video ricetta come realizzarli sugli gnocchi YouTube.

In questo articolo sono presenti 1 o più link di affiliazioni!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *