Torta della nonna con crema di cachi e cioccolato

Salve amici,
oggi vi propongo questo dolce la torta della nonna con crema di cachi e cioccolato bianco una mia rivisitazione rispetto alla classica farcita con crema pasticcera.
Una deliziosa crostata dal sapore autunnale, un guscio croccante fuori e un morbido ripieno dentro di una golosa crema di cachi addolcita dal cioccolato bianco fuso.

Tra qualche giorno è la festa dei nonni una ricorrenza che va festeggiata, per il ruolo fondamentale che hanno nella nostra società, e allora quale modo migliore di fare in onore un golosissimo dolce!

Se vi piace questa ricetta preparatela anche voi per i vostri nonni, io purtroppo non ce l’ho più,  mi sono immedesimata nell’atmosfera autunnale utilizzando questi frutti tipici stagionali, ma se non vi piacciono potete sempre farcire con crema pasticcera.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE RICETTE

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per la torta della nonna con crema di cachi e cioccolato

Pasta frolla

350 Farina 00
2 Uova
150 Zucchero di canna
150 Burro
q.b. Scorza di limone grattugiata
1 pizzico Lievito in polvere per dolci

Ripieno

5 Cachi
150 g Cioccolato bianco
q.b. Pinoli
q.b. Mandorle in scaglie
q.b. Zucchero a velo

Strumenti

3 Ciotole
1 Pirofila
1 Forno
1 Mattarello

Preparazione per la torta della nonna con crema di cachi e cioccolato

Impasto frolla

Per la preparazione di questo dolce iniziamo dalla preparazione della pasta frolla che va conservata e fatta riposare in frigo per almeno 30 minuti.
 Quando si realizza la pasta frolla, è importante che tutti gli ingredienti siano freddi e che siano impastati il meno possibile per evitare di scaldare troppo il burro.

In un piano da lavoro fate a fontana la farina e al centro lavorate il burro con lo zucchero; unite le uova e la buccia grattugiata del limone.
Amalgamate e impastate fino a formare un composto omogeneo, formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciate raffreddare e riposare in frigorifero per 30 minuti circa.

Potete anche preparare la frolla con una planetaria o il bimby :
lavorate prima lo zucchero con il burro poi aggiungete gli altri ingredienti e lavorate bene il tutto velocemente fino ad ottenere un panetto liscio e morbido.

FARCITURA

Nel frattempo che la frolla riposa in frigo, preparate la farcitura: sbucciate i cachi e togliete i semi, poi con un mixer frullateli appena per renderli cremosi, oppure schiacciateli bene con la forchetta, io non ho aggiunto zucchero perchè abbastanza maturi e dolci, a piacere potete metterne 1- 2 cucchiai.
Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria oppure in una ciotola per 2 minuti nel microonde.
Versate il cioccolato nella polpa dei cachi e mescolate bene.


ASSEMBLAGGIO TORTA

Stendete l’impasto con l’aiuto del mattarello in una tortiera rotonda di 22 centimetri di diametro precedentemente imburrata e infarinata oppure direttamente su carta forno. Togliete l’impasto in eccesso, ( fate dei biscotti) aggiustate il bordo e bucherellate il fondo della crostata.

Versate la crema di cachi col cioccolato bianco, livellate bene a piacere aggiungete degli spicchi di cachi, poi cospargete di pinoli e scagliette di mandorle.
Io ho lasciato la crostata aperta volendo si può chiudere con un altro disco di frolla prima di mettere la frutta secca.

COTTURA
Cuocete la torta in forno multicottura oppure ventilato 180° per circa 30 minuti, i primi 15 minuti nella parte più bassa del forno e poi nel ripiano più alto.
Quando risulta ben cotta e dorata sfornatela e lasciatela raffreddare.

La cottura dipende anche dalla potenza del vostro forno, vi regolate se toglierla prima o continuare la cottura.
Quando la torta è un pò raffreddata trasferitela su un piatto di portata cospargete con dello zucchero a velo e servite fredda.

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *