Treccine soffici

Treccine soffici per la colazione, quale miglior modo di cominciare la giornata?
Sono delle treccine talmente morbide che sembrano si sciolgano in bocca, appena sfornate poi inebriano la cucina con il loro profumo delicato e irresistibile.

Questa ricetta è tratta dal blog Château des gourmandises, della mia mia amica Caro, dove troverete tutte le info e le sue ricette in questo link.

Con questa dose, a seconda poi della grandezza, otterrete una ventina di treccine soffici.

Ingredienti:
400gr di farina manitoba, 100gr di fecola di patate, 200ml di latte intero, 100gr di burro, 2 uova, 35gr di zucchero, 1 cubetto di lievito, 1 pizzico di sale, scorza di agrumi grattugiati se gradite; latte e zuccherini per la superficie.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Preparazione:
Su una spianatoia mettete la farina e la fecola setacciate, lo zucchero e il sale, in mezzo versate il latte intiepidito nel quale avrete sciolto il lievito. Infine aggiungete il burro sciolto e le uova e lavorate per una decina di minuti. Quando l’impasto delle treccine soffici risulterà ben liscio e compatto, mettetelo in un recipiente, coprite e lasciate lievitare fino al raddoppiamento del suo volume.
Una volta lievitato, tagliate l’impasto in tanti pezzi e, con l’aiuto delle mani, ottenete tanti bigoli, che poi taglierete tutti della stessa lunghezza e spessore.
Prendete tre bigoli e schiacciate le tre sommità per poi intrecciare continuamente i tre lembi fino ad ottenere una treccia.
Posate le treccine soffici su una leccarda rivestita da carta forno e lasciate riposare per una mezz’ora, dopodiché spennellate con del latte e infine aggiungete gli zuccherini in superficie.
Cuocete le treccine soffici in forno già caldo a 160° per 15 – 18 minuti.

Potete consumare le treccine soffici così senza aggiungere altro, oppure incrementare la loro bontà con delle creme a scelta tra: crema di banane, crema pasticcera, ganache, latte condensato, mousse al cioccolato (clicca sulle parole per leggere le ricette).

[banner]

1) gli ingredienti in generale
1) gli ingredienti
2) impastate
2) impastate
3) lasciate lievitare
3) lasciate lievitare
4) tagliate in bigoli
4) tagliate in bigoli
5) e intrecciate
5) e intrecciate
6) lasciate riposare
6) lasciate riposare
7) le treccine soffici pronte
7) le treccine soffici pronte
8) le treccine soffici pronte
8) le treccine soffici pronte

 

 

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

28 Risposte a “Treccine soffici”

  1. Troppo buone!!!! Una vera delizia 🙂 Una colazione così è quel che mi ci voleva per iniziare bene la settimana!! 🙂

  2. oh mamma…..non riesco a parlare!!!più le guardo più le voglio…..si vede che sono sifficissime!!!mmmhhh faminaaaaaaaaaa…….bravissimo caro giovanni,davvero!!!buona giornata e tanti baci….

  3. Oggi ci siamo proprio intrecciati eh??? Ehehehe, facciamo uno scambio, una treccia delle mie per una delle tue, se po fa???
    Sembrano così soffici, le devo provare!!!!
    Buona giornata, baci

  4. che belleeeee! 😀 le tue sono anche cicciosissime, me ne mandi una per colazione? 😀 intanto tu vieni a prendere un cracker da me! (anche due se vuoi..! 😀 )
    buona settimana Gio! 🙂

  5. Ciao Giovanni, bella ricetta, io ieri ho provato a fare delle brioscine, ma il risultato non è stato eclatante!!! me le sono dimenticate in forno 🙁 .
    Tu sei stato molto più bravo!!!
    A presto. Baci
    Ivana

  6. Ciao! Cristina ha parlato così bene di queste treccine che le ho provate, ma tra la pasta madre e l’eliminazione delle uova le ho stravolte un pò…in ogni caso eccezionali, morbidissime come una nuvoletta! le posterò a breve..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.