Mousse al cioccolato senza panna

Questa mousse al cioccolato senza panna è ottima soprattutto per chi è a dieta e non vuole rinunciare ai piacere della vita, l’assenza della panna trasforma questa crema rendendola molto più leggera.

Ingredienti:
3uova fresche, 175gr cioccolato amaro, 40gr di zucchero.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Preparazione:
Iniziate con il separare i rossi dai bianchi che monterete a neve con un pizzico di sale. Ora, a bagnomaria, mettete a fondere il cioccolato (io uso sempre un cioccolato che va dal 70% di cacao in su) a pezzettini e nel frattempo montate i rossi con lo zucchero per almeno 8 minuti, fino ad ottenere una spuma chiara e compatta.
Quando il cioccolato sarà fuso allora incorporatelo al composto dei tuorli e mescolate velocemente, poiché i rossi tendono a condensare quando incontrano fonti di calore, e aggiungete subito qualche cucchiaiata dei bianchi per stemperare e abbassare la temperatura. Ora potrete aggiungere il resto dei bianchi e incorporarli, come sempre, dal basso verso l’alto.

Questa mousse al cioccolato senza panna è utile a farcire i dolci e le torte e ottima da mangiare al cucchiaio.

[banner]

 

4) la mousse al cioccolato pronta
4) la mousse al cioccolato pronta

 

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

8 Risposte a “Mousse al cioccolato senza panna”

  1. Ciao Giovanni, ho fatto la tua mousse, un pò modificata 😛
    Buonissima! Nel post di oggi ho linkato il tuo blog 😛

    1. Ciao Ines, questa dose è indicata per 2 persone 🙂 se vuoi prepararla per 4 ti consiglio di raddoppiare le dosi! Un saluto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.