Ganache al cioccolato

La ganache al cioccolato è una delle creme a base di cioccolato e panna maggiormente utilizzata in pasticceria per ricoprire, farcire, accompagnare dolci.

La storia della ganache al cioccolato vuole che un giovane apprendista pasticciere per errore (come è successo per tanti altri capolavori della cucina) avesse rovesciato la pentola bollente su del cioccolato e lo chef lo richiamò esclamando proprio “ganache”.

Ingredienti:
350ml di panna fresca, 320gr di cioccolato fondente.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Preparazione:
Versate la panna in un pentolino e lasciate raggiungere il bollore. Intanto tagliuzzate il cioccolato e riponetelo in un recipiente; quando la panna avrà raggiunto il bollore versate sul cioccolato e mescolate per bene fino a quando la cioccolata non sarà ben amalgamata alla panna.
Per ottenere un’ottima ganache al cioccolato utilizzate due recipienti per ottenere una sorta di bagnomaria a freddo.
Mescolate per un po’ e poi lasciate freddare, rimestando di tanto in tanto.
Utilizzate la ganache al cioccolato per guarnire, farcire, accompagnare vari tipi di dolci, ma è buonissima anche da mangiare al cucchiaio.

[banner]

1) gli ingredienti in generale
1) gli ingredienti in generale
2) versate la panna bollente sulla cioccolata
2) versate la panna bollente sulla cioccolata

3) la ganache al cioccolato pronta
3) la ganache al cioccolato pronta

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

31 Risposte a “Ganache al cioccolato”

    1. @ Luisella, si è vero è da un sacco di tempo che non la faccio così! Grazie per avermelo ricordato cara :-***

  1. Giovanni…mi assento un pò e trovo tantissime belle ricette…tutte buone, la ganache di cioccolato è molto interessante per le sue varie utilizzazioni…grazie proverò a farla ! buona giornata

  2. Io ho un problema e vorrei un consiglio da te, per la ganache al cioccolato ho seguito tutti i tuoi passaggi e l’ho usata per ricoprire una torta e una crostata ma ho notato che in alcuni punti c’è una leggera patina bianca

    1. @ Rita, ciao una patina bianca? Forse dipende dal cioccolato. Lo tieni in frigo? E’ una buona marca? Spesso capita che il cioccolato raggiunga delle temperature in cui inizia a fondere in maniera superficiale e questo fa si che i grassi affiorino in superficie creando la patina bianca
      Per la ganache non saprei dirti 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.