Carne in gelatina

Preparare la carne in gelatina è semplicissimo! Dopo vari tentennamenti ho deciso di cimentarmi nella sua preparazione e devo dire che il risultato per questo secondo, piuttosto leggero, è stato veramente sorprendente.
Vi ho incuriositi? Bene, provateci e fatemi sapere.

Ingredienti per 8 porzioni da 70 grammi:

250 g di carne di bovino per bollito, acqua, verdure per brodo a piacere (io sedano, carote, cipolle, patate), 2 cucchiai di aceto di vino bianco o di mele, 1 cucchiaino di zucchero, sale, 18 g di colla di pesce.

Ricetta simmenthal fatta in casa

Preparazione della carne in gelatina:

  • riempite una pentola con dell’acqua, aggiungete il pezzo di carne e gli ortaggi precedentemente sciacquati e mondati. Lasciate cuocere fin quando la carne non sarà sufficientemente ammorbidita, almeno 1 ora. A fine cottura assicuratevi di avere 500 ml di brodo, poiché è la dose indispensabile per creare la gelatina.

  • Tagliate la carne in 8 fette dal peso uguale e poi sminuzzate, raccogliete e versate negli stampini che avrete rivestito con pellicola trasparente.

  • A questo punto sciogliete la gelatina (che avrete tenuto in ammollo in acqua fresca per una decina di minuti) nel brodo aiutandovi con una forchetta, aggiungete l’aceto e lo zucchero, mescolate per bene e poi versate negli stampini fino a coprire completamente la superficie.

  • Riponete la carne in gelatina nel frigorifero per almeno 3 ore.

Fate pure un gran quantitativo, basterà congelare le porzioni e scongelarle in frigorifero (dalla notte prima). Saranno perfette.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

16 Risposte a “Carne in gelatina”

    1. Ciao Emanuele, per sapere al kilo quanto viene a costare basterà sommare il prezzo della carne, della gelatina e di tutti gli altri ingredienti. Probabilmente è un procedimento più costoso rispetto a quelle che puoi trovare in commercio, ma la qualità delle materie prime e il loro trattamento contraddistingue un valore aggiunto. Un saluto 🙂

  1. Ciao, volevo chiedere nel terzo punto c’è scritto : “A questo punto sciogliete la gelatina “…..per gelatina intendi la colla di pesce?
    grazie in anticipo per la risposta e per questa ricetta che proverò di sicuro

    1. Ciao Alessandra, si esattamente la gelatina è la colla di pesce 🙂 fammi sapere che ne pensi e se ti va vieni a pubblicare la tua foto sulla mia fan page di Facebook! 🙂 ciao!

    1. Ciao Simone, si è conveniente tenerla in frigorifero, coprendola per bene con pellicola o tenendola in un contenitore, per 2-3 giorni. La gelatina potrebbe anche tenere la carne ben al riparo da contaminazioni, ma comunque non rischierei 🙂 ho provato anche a congelare un paio di vaschette di carne in gelatina, al bisogno le ho lasciate scongelare in frigo… ti dirò, non erano male, certo perdono un po’ ma nulla di che 😉 un saluto!

  2. Ciao, qui non esistono i fogli di colla di pesce, c’è la gelatina in polvere, secondo te quanti grammi dovrei usarne ?

    1. Ciao Evelyn, per esserne sicura ti consiglio di dare uno sguardo alle indicazioni riportate sulla confezione tenendo conto che ho utilizzato 18 g di gelatina per addensare 500 ml di liquido! Un saluto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.