Crema di banane

La crema di banane grazie alla delicatezza del suo sapore è davvero ottima per accompagnare vari tipi di dolce, soprattutto se al cioccolato. Davvero semplicissima da preparare, un altro jolly da collezionare e riutilizzare alla prima.

Questa crema di banane può conservarsi fino ad un paio d’ore in frigo prima di essere utilizzata, tuttavia la frutta è soggetta all’ossidazione, quindi cercate di farla al momento così da mantenere intatto colore e sapore.

Ingredienti:
1 banana, 100ml di panna per dolci, 25gr di zucchero a velo, 1 cucchiaino di cannella in polvere, il succo di mezzo limone.

Preparazione:
Sbucciate la banana e tagliatela a pezzi, versatela in un frullatore, meglio quello ad immersione e aggiungete il succo di limone, lo zucchero e la panna – vi raccomando la ricetta varia in funzione dei vostri gusti potrete scegliere la quantità di panna da mettere così come per lo zucchero e la cannella. Se volete un composto più liquido potete addizionare con del latte o aggiungere altro succo di limone se preferite.
Infine aggiustate con la cannella ottenendo il sapore che meglio preferite.

Questa crema di banane è molto simile al coulis di fragole, anche se leggermente diverso. Potete quindi usare per ricoprire torte, ciambelloni, plumcake ma anche muffin.

Un modo per abbinare la crema di banane? Domani vi mostro come 🙂

[banner]

3) la crema di banane pronta
3) la crema di banane pronta

 

Scopri come fare un ottimo coulis e le differenze con questa crema di banane, clicca sulla foto:

3) il coulis di fragole pronto
3) il coulis di fragole pronto

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

34 Risposte a “Crema di banane”

  1. molto buona, ci permette di addolcire i dolci sfruttando gli zuccheri della banana, mi piace moltissimo come idea ma mi piace anche mangiarla così a semplici cucchiaiate. Bravo come sempre

  2. E’ vero questa crema e’ buona da sola ma anche come accompagnamento per altri dolci!!! o farei un dolcetto semplice al cioccolato e poi ci abbinerei questa golosita’;)
    un bacione

    1. @ Ombretta, 😀 ma tu hai capito proprio tutto con il dolcetto al cioccolato! brava 😀 quando lo fai chiamami 😛 bacione

  3. mmmmmhhhhhh troppo buona!!!mamma mia….io da piccola mi facevo sempre il frullato di banane,mi piaceva un sacco!!!e a dire la verità lo fo anche ora….ihihih!!!la crema la voglio provare si…..bravo come sempre

    1. @ Cristina, hahahah beh in effetti i frullati anche io li faccio spesso perchè sono buonissimi 🙂 ciao cara un abbraccione e grazie!

  4. Questa ricetta si può utilizzare anche per i cocktail dove è richiesta la crema di banana?(es. banana Daiquiri frozen) Oppure per i cocktail viene utilizzato un’altro tipo di crema?

    1. @ Marco, ciao ascolta non sono un grande esperto di cocktail, ma credo che per la maggior parte utilizzino gli sciroppi. Ad ogni modo questa è una crema piuttosto densa, potresti provare ad utilizzarla rendendola un po’ più liquida 🙂 fammi sapere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.