Teglia di patate e zucchine a fiammifero

Patate e zucchine si sposano sempre alla grande i due sapori sono perfetti insieme, in questa versione a fiammifero e con l’aggiunta di un po’ di formaggio grattugiato diventano inequivocabilmente perfette da servire come contorno ma anche come secondo piatto, magari aumentando le dosi e aggiungendo qualche cubetto di prosciutto cotto. Perfetta sia calda che fredda, questa teglia è una ricetta che proprio non potete farvi scappare.

Se invece preferite una ricetta in pieno rispetto del regime vegan utilizzate del tofu sbriciolato e in superficie del pan grattato.

Ingredienti per 4 – 6 persone:

2 patate molto grandi, 2 – 3 zucchine grandi, 1/2 cipolla bianca, olio extravergine d’oliva, sale, pepe, 80 – 100 g di parmigiano grattugiato.

ricetta patate e zucchine a fiammifero, peccato di gola

Preparazione delle patate e zucchine a fiammifero:

  • lavate accuratamente le patate, privatele della buccia e tagliatele a fiammifero, io ho utilizzato la mandolina ma se non l’avete e non volete perdere tempo potrete tagliare a bastoncini più grandi dei fiammiferi.

  • Lavate le zucchine, privatele delle due estremità e ripetete il taglio con la mandolina o al coltello.

  • Mondate anche una cipolla, sminuzzatela e poi versate in una padella insieme all’olio extravergine d’oliva, le patate e poi le zucchine e lasciate andare per un quarto d’ora.

  • A fine cottura aggiustate di sale e di pepe, aggiungete 2/3 del parmigiano grattugiato e poi versate il tutto in un tegame, preferibilmente che avrete unto appena, e sulla superficie della teglia di patate e zucchine a fiammifero spolverate con la parte restante di parmigiano. Infine gratinate in forno per altri 15 minuti a 200° e servite dopo pochi minuti.

Restiamo in contatto! Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Be Sociable, Share!
 

15 Comments

  1. A casa mia piace da matti come contorno! Bellissima ricetta 🙂

  2. Le patate e le zucchine sono tra le mie preferite, per cui adoro già questo piatto! Complimenti per l’header nuovo! Un bacione

  3. Questa me la segno, buona Buona 😀

  4. Che bontà…ottima ricetta!

  5. cristinacucina

    e vabè….questa teglia è divina giovanni!!!patate e zucchine sono un’accoppiata vincente,io laltra sera ho preparato qualcosa,ma ripeto…questa teglia….aih mamma mia!!!!!!!!!

  6. le ho fatte oggi…buone buone buone

  7. FAVOLOSEEEE…IN DUE MINUTI HANNI SPAZZOLATO LA TEGLIA! Grazie per la ricetta ciao Paola

  8. Grazie, buono un successone, complimenti

  9. Devono essere buonissime, le farò x cena. Grazie

  10. Ciao! Volevo sapere, anziché tagliare le verdure a fiammifero, ottengo lo stesso risultato grattugiandole? Grazie!

    • Peccato di Gola

      Ciao Alessia, mi dispiace ma non avendo provato non posso consigliarti con certezza. Però sembra una buona idea, magari fai attenzione ai tempi di cottura per non rendere troppo morbide le verdure 😉 fammi sapere!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.