Polpette cremose

Sappiamo tutti quanto sia importante mangiare sano e possibilmente poco elaborate. Ma ogni tanto vogliamo concedercelo un piccolo sfizio? Io per esempio, ogni tanto, mi dedico la ricetta delle polpette cremose, un goloso secondo piatto che conquista chiunque lo provi. Del resto a farla da padrone ci sono le polpette di carne, o meglio una versione più veloce, che sono praticamente irresistibili. Ma a renderle speciali c’è questa deliziosa crema che oltre ad essere buonissima e speziata rende le piccole sfere tenere e succose.
Curiosità e salivazione a mille? Ecco le mie polpette cremose fammi sapere se hanno conquistato anche te!

 

 

Ingredienti per circa 20 pezzi:

400 g di carne macinata di manzo,
1 uovo medio,
20 g di pangrattato,
prezzemolo tritato,
¼ di cipolla bionda media,
½ spicchio d’aglio,
sale q. b.
pepe nero macinato q. b.
olio di semi q. b.

Per la crema:

40 g di burro,
25 g di farina 00,
500 g di brodo di carne,
150 g di panna fresca liquida,
20 g di senape di digione,
una presa di sale,
un pizzico di pepe nero macinato,
un pizzico di paprika affumicata.

 

ricetta polpette cremose, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione delle polpette cremose:

  • Per cominciare versa la carne macinata in una bacinella e unisci il pangrattato e il prezzemolo tritato. In un mixer versa lo spicchio d’aglio e la cipolla mondata e sminuzza finemente. Aggiungi il mix all’impasto,

polpette cremose, peccato di gola di giovanni 1

  • e unisci anche l’uovo, il sale e il pepe. Impasta bene il tutto con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Preleva un po’ di impasto, circa 25 grammi così otterrai una ventina di polpette. Prima di formare le polpette bagnati un po’ le mani, tieni una ciotola piena d’acqua accanto a te, forma le sfere e disponile su un piatto. Intanto metti a scaldare il brodo di carne.

polpette cremose, peccato di gola di giovanni 2

  • In una casseruola scalda un po’ d’olio di semi e poi aggiungi le polpette. Lasciale cuocere per 2 – 3 minuti per lato. Una volta cotte le polpette trasferiscile su un piatto con carta assorbente, nella casseruola invece metti a sciogliere il burro a fuoco dolce.

polpette cremose, peccato di gola di giovanni 3

  • Prepariamo quindi la crema. Dopo che il burro si è fuso aggiungi la farina e mescola velocemente con una frusta, otterrai così il roux. Lascia colorire per 3 – 4 minuti mentre mescoli di continuo. Quando il composto avrà assunto un bel colore nocciola puoi stemperare con il brodo caldo, quindi versalo a filo mentre mescoli con la frusta.

polpette cremose, peccato di gola di giovanni 4

  • Lascia insaporire qualche istante e poi aggiungi anche la panna, il sale, il pepe e la paprika. Mescola e infine aggiungi le polpette lasciando insaporire anche queste per qualche minuto.

polpette cremose, peccato di gola di giovanni 5

  • Soltanto a fine cottura aggiungi la senape di digione, mescola e spegni la fiamma. Aggiungi una bella spolverizzata di prezzemolo tritato ed ecco pronte le tue polpette cremose.

polpette cremose, peccato di gola di giovanni 6

  • Non ti resta che servirle subito.

 

ricetta polpette cremose, peccato di gola di giovanni 2

 

[box type=”info” style=”rounded”]Qualche consiglio:

se riesci a trovare il panko utilizzalo al posto del pangrattato, avrai una consistenza unica;
ricorda di regolare la consistenza delle polpette aggiungendo ancora un po’ di pangrattato se l’impasto è troppo morbido, viceversa aggiungendo un po’ di uova o latte;
se vuoi rendere un po’ più delicato il sapore delle polpette cremose puoi sostituire il brodo di carne con quello vegetale. [/box]

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.