Melanzane a funghetto

Le melanzane a funghetto sono una squisitezza per chi è alla ricerca di un contorno, un ripieno o addirittura un secondo leggero. Esiste anche la versione in bianco delle melanzane a funghetto, ma io le preferisco con qualche pomodorino.

Ingredienti:
1kg di melanzane, 100gr di pomodorini, basilico, olio extravergine d’oliva, aglio, sale iodato fine, pepe.

[banner]

Preparazione:
Mondate le melanzane privandole delle due calotte e tagliatele a metà e poi ancora a metà, in pratica in 4 parti. In una padella lasciate dorare uno spicchio d’aglio in un fondo d’olio e poi versate le melanzane. Da subito, queste assorbiranno tutto l’olio, non preoccupatevi, abbassate la fiamma e fate attenzione a non farle attaccare al fondo.
Dopo qualche minuto aggiungete un po’ di sale per far sì che tutta l’acqua delle melanzane venga fuori e lasciatele andare; poco dopo aggiungete i pomodorini tagliati e fate cuocere anch’essi.
A fine cottura salate e servite come contorno.

6) le melanzane a funghetto pronte

 

Guarda altre ricette dove ho utilizzato le melanzane a funghetto (clicca sulle foto)

 

3) le patate soffiate alle melanzane pronte

 

7) le melanzane a sfilaccino pronte

 

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

40 Risposte a “Melanzane a funghetto”

  1. Ciao caro, io le amo anche in mezzo ad un bel panino!!!! Io le faccio in maniera un po’ diversa ma molto simile a te e anche quelle bianche che adoro!!! ps si è capito che mi piacciono le melanzane? ahahahahah Bravissimo come sempre. Bacioni 🙂

    1. @ Rossana, ha ha ha ha ha ha insieme ai funghi sono gli ortaggi che più amo! Ti capisco benissimo “miez o pan” ha ha ha ha ha bacione!!!

  2. Bisogna sempre fare attenzione a proporre il sale iodato, perchè chi soffre di ipertiroidismo e non lo sa’, è come buttare della benzina sul fuoco. Distinti saluti Valter Porro

    1. @ Valter, grazie per l’avviso. Ad ogni modo tengo a precisare che questo è un blog di ricette di cucina, per tanto non mi sostituisco ad un comprovato parere medico 🙂

      saluti

  3. MElanzane dai mille gusti quindi!!!! Fantastiche!!!E fantastico tu, come sempre!!!! 😀 😀 😀 BAcioni caro!

    1. @ Italians, 🙁 mi spiace per la tua intolleranza! Cmq sono buonissime anche in bianco 😀 un bacione carissima

  4. Che bellooooooo!!! Anch’io le preparo come te e mi piacciono un sacco!!!!!
    Mangiate oggi!!!!! 🙂
    Adoro la verdura estiva, non mi stanca!!!!!!!!!
    Ti mando un bacione gigante!!!!!!! 🙂

  5. le melanzane a funghetto sono un contorno golosissimo.. uno dei miei preferiti! ottime anche nei panini! insomma un piatto jolly che hai rappresentato magnificamente! bravo giò un abbraccio grande:*

      1. Sono ancora al mare in Campania… Ho conosciuto di persona la simpatica Tina ed i suoi gemellini… Giorni fa ho comprato uno scampolo di melenzane in una cooperativa agricola sul litorale domiziano e penso che una buona parte la utilizzerò proprio così!!!

        1. @ Annamaria, avevo casa sul litorale 🙂 mi fa piacere che hai conosciuto Tina! E’ troppo una brava e simpatica persona! Felice di saperti di nuovo a casa qui 🙂 un abbraccione!!!!!

  6. buone buone!!! le adoro anche io,poi ora è proprio la stagione adatta quindi sono perfette!!!! 🙂 buona serata!!

  7. E’ una preparazione che adoro, anche perchè mi ricorda tanto la mia mamma!
    Gli ingredienti che utilizzava sono gli stessi, il procedimento un po’ diverso!
    Ciao, a presto! :-))

    1. @ Assunta, 🙂 mi fa piacere! Certo, ovviamente ogni casa ha la sua preparazione, ma sono tutte bellissime le idee! Perchè ci ricordano il sapore e il profumo di casa 🙂 un abbraccio!

  8. buone davvero Giovanni!!! io le adoro per condire praticamente di tutto, dalla pasta alla carne..e poi che ti dico a fare come sono buone sul pane??? mmmm…ciao…un bacione!!!

    1. @ Vane, *__* si è vero noi le mettiamo in mezzo al pane bruciacchiato e che ne viene mamma mia 😀 ha ha ha ecco si è aperto lo stomaco a parlarne :-é bacione!!!!!

  9. Ciao Giovanni, adesso che le melanzane le troviamo nei nostri orti e sono squisite questo è un ottimo modo per assaporarne tutto il gusto!!! Un salutone dalle Chiacchiere!!!

  10. Che buone le melanzane così ed è anche un po che non le mangio, devo recuperare visto che è la stagione perfetta! E sai che in bianco non le ho mai fatte, anche a me piacciono in rosso!
    Bravissimo 🙂 Smack Smack

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.