Melanzane a sfilaccino

Il venerdì Santo a casa mia non si mangia carne e da qualche anno è consuetudine preparare queste melanzane a sfilaccino. Non sono certo che si chiamino così, e sinceramente non so ce hanno un vero nome. Fatto sta che oltre ad essere un contorno molto sostanzioso, messe in mezzo al pane, di quello croccante e bruciacchiato diventa quasi un secondo.
Mi auguro che vi piaccia.


Ingredienti:
1kg di melanzane lunghe, 500gr di pomodorini, olio, 1 spicchio d’aglio, sale iodato fine e pepe.

Preparazione:
Lavate accuratamente le melanzane e privatele della parte superiore, tagliatele in quattro parti e privatele anche della “mollica”, cioè la parte spugnosa. Adesso ricavate 4 o più striscioline di melanzana, sempre tagliandole nel senso della lunghezza.
A questo punto versate l’olio in padella e non appena sarà a temperatura soffriggete le melanzane; dopo qualche minuto abbassate il fuoco e lasciate andare per una mezz’oretta abbondante. Dovranno ammorbidirsi per bene.
Quando saranno più morbide, scolate le melanzane e riponetele in un recipiente, e nel frattempo lasciate dorare l’aglio nell’olio delle melanzane (nel caso aggiungetene dell’altro) e poi mettete i pomodorini tagliati e lasciateli cuocere per quindici minuti, infine aggiungete anche le melanzane e lasciate cuocere ancora un po’. Salate e pepate e servite subito le melanzane a sfilaccino.

Un consiglio? Mettetele in mezzo ad un bel pezzo di pane, di quelli un po’ bruciacchiati, non esiste niente di meglio!

[banner]

7) le melanzane a sfilaccino pronte
7) le melanzane a sfilaccino pronte

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

48 Risposte a “Melanzane a sfilaccino”

    1. @ Caty, sai che ora che mi ci fai pensare le melanzane a funghetto sono praticamente uguali? Anche noi le facciamo però queste sono come gli spaghetti! Non ci avevo pensato 😀 ciao cara!

  1. Accipicchiaaaaaaaaa me ne mangerei volentieri una porzione ora è pure il momento del pranzo!!!
    Ciao buona giornata 🙂 😀

  2. ma quanto mi piaccionoooooooooooo!!!!come non darti ragione!gia’ mi immagino il loro sapore tra due belle fette di pane brustolito!
    Approfitto per augurarti Buona Pasqua!

    1. @ Cinzia, 😀 he he he brava! Hai capito subito! ha ha ha! un abbraccio carissima e tanti auguri anche a te!

  3. Buone Giovanni mi piacciono!!!però non sapevo che si chiamassero cosi!!! magari è uno di quei piatti che cambia nome in base alla regione….:D
    Ricambio gli auguri e ti AUGURO UNA SERENA PASQUA!!! 😀

    1. @ Chicca, nemmeno io so come si chiamano 🙁 forse un nome vero non ce l’hanno 😀 chissà! 😀 ciao carissima tanti tanti auguri :-***

    1. @ Lidia, si è vero! Sono molto simili, ma queste mi piacciono di più 😀 e poi girano come gli spaghetti *___* ha ha ha 😀 ciao carissima! Buona Pasqua a te e alla tua famiglia!

  4. Buone! A casa mia non piacciono, ma io le faccio solo per me ha!ha! Un abbraccione e Buona Pasqua a te e famiglia 😛

    1. @ Mira, ha ha ha ha come faccio io! Quando qualcosa non piace penso sempre “meglio, ce n’è di più per me” 😀 ha ha ha! Un bacione carissima e buona Pasqua a te e famiglia!

  5. Ciao!!!!! Con o senza nome mi piacciono da impazzire!!!
    Sei carinissimo, sempre gentile e presente!! ^__^
    Auguri di cuore per una Serena Pasqua, speriamo con tanto tanto sole!!!!
    Un abbraccio stretto!!!!!!!!!!

    1. @ Lory, dolcissima grazie mille 😀 e grazie anche a te che sei sempre presente e dolce! Ti faccio i miei migliori auguri :-*

  6. amo le melanzane quindi questo tuo piatto mi piacerà sicuramente!!! tanti auguri a te e famiglia,un abbraccio

  7. ma sai che me ne mangerei un piatto adesso? sarà che in casa mia le melanzane non piacciono e ne patisco delle voglie da morire!
    tanti auguri di una pasqua serena!!

    1. @ Dauly, mi spiace! Ma come dicevo prima, quando qualcosa non piace agli altri, significa che ce n’è di più per me 😀 ha ha ha! Un bacione e buona Pasqua :-*

    1. @ Mafalda, c’è il pane, ci sono le melanzane: apparecchiamo? 😀 ciao carissima tanti cari auguri! :-*

  8. Giovanni poco importa il nome davanti a cotanta bontà ahahhahahaha..che buone!!!le adoro lo sai?bravo!!ciaoo buona serata

  9. Ciao Giovanni caro ti auguro una serena Pasqua a te e famiglia!!Tantissimi auguri sinceri!ciaoooo

    1. @ Tina, lo stesso per te amica mia, sinceri auguri di buona Pasqua a te e alla tua famiglia, soprattutto ai piccolini! :-*

  10. Da ragazzina ricordo mia mamma (napoletana doc.) con le sue vicine di casa in tarda mattinata, facevano le melanzane a funghetto (a volte tagliate anche così) poi acquistavano la focaccia o il pane e via…in mezzo …iniziava lo spuntino…poi ovviamente si pranzava (non erano a dieta si capisce ) :-)) sono buonissime!!!

    1. @ Tina, ha ha ha ha ha ha prima non c’era il desiderio, e quasi l’esigenza, di dover essere magrissime/i, forse era meglio 🙂 grazie per aver condiviso questo pezzetto della tua storia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.