Lasagne zucchine e gamberetti

Zucchine e gamberetti è uno degli abbinamenti meglio riusciti: due sapori delicati che si sposano donando un gusto piacevole alla portata. E se provassimo a fare un primo piatto? Perché non le lasagne zucchine e gamberetti, allora! Strati di pasta che si alternano tra loro da una deliziosa crema con questo eccezionale condimento. Queste lasagne zucchine e gamberetti saranno perfette per la domenica ma anche per una cena informale: da provare!

 

Ingredienti per 6 persone:

15 fogli di pasta per lasagne da 16 grammi circa, 500 g di zucchine, 400 g di gamberetti sgusciati, 500 g di besciamella, una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato, 1 spicchio d’aglio, olio extravergine d’oliva, 1 ciuffo di prezzemolo; 2 cucchiai di parmigiano grattugiato per la superficie.

 

ricetta lasagne zucchine e gamberetti, peccato di gola

 

Preparazione delle lasagne zucchine e gamberetti:

  • Per cominciare lavate le zucchine e privatele delle due estremità, poi tagliatele in 2 o 3 parti e infine riducete a bastoncini sottili.
  • In una padella capiente versate dell’olio extravergine d’oliva insieme allo spicchio d’aglio mondato, fate insaporire qualche minuto a fiamma media e poi aggiungete le zucchine a bastoncini, lasciando cuocere per una decina di minuti aggiungendo anche un pizzico di sale; a fine cottura lasciate scolare dell’olio in eccesso.
  • Intanto lessate i gamberetti e scolateli non appena cotti, dopodiché sminuzzateli finemente, se volete potete aiutarvi con un frullatore frullandoli qualche istante ad alta velocità.
  • Preparate la besciamella lasciandola piuttosto morbida, quindi non troppo densa.
  • In un recipiente raccogliete le zucchine a bastoncino, i gamberetti sminuzzati e la besciamella, aggiungete del pepe nero macinato, il prezzemolo sminuzzato e del sale se fosse necessario.
  • A questo punto potete comporre le vostre lasagne zucchine e gamberetti, versate un cucchiaio di composto in una pirofila e bagnate così tutta la superficie dopodiché sistemate i fogli di pasta alternando prima in senso verticale e poi orizzontale e aggiungendo ad ogni strato il composto.
  • Sulla superficie versate due cucchiai di parmigiano grattugiato e lasciate cuocere le lasagne zucchine e gamberetti in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti + qualche minuto per il grill.
  • Aspettate qualche minuto e poi servite.

 

Qualche consiglio:

per un sapore più deciso potete aggiungere dei gamberi oppure fare la besciamella aggiungendo del fumetto di pesce;
se vi piace aggiungete alle vostre lasagne zucchine e gamberetti anche dei cubetti di mozzarella che avrete lasciato sgocciolare su carta assorbente per un’oretta.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Be Sociable, Share!
 

3 Comments

  1. siiii queste mi piacciono un sacco.non so perchè ma se mi metto a fare pasta normale con zucchine e gamberetti non la magno…le lasagne si :-)!!!e poi le tue sono semplicemente meravigliose

  2. sai che non le ho mai provate ma dalla foto sembrano molto appetitose!! Un abbraccio SILVIA

  3. ottima lasagna ! con i gamberetti dev’essere particolare e gustosa!!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.