Ciambelline Dolci

Questi biscottini da sgranocchiare quando si vuole sono facili, veloci da fare, volendo anche vegani e variando gli ingredienti o inserendone altri, possono cambiare di sapore e anche diventare salati per accompagnare un aperitivo. Queste ciambelline durante il periodo natalizio, adornate con nastri, possono servire come decorazioni dell’albero o dei pacchetti regalo!

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 tazzavino rosso (o succo di frutta o spremuta di arancia)
  • 1 tazzaolio di girasole
  • 1 tazzazucchero bianco o di canna
  • 3 tazzefarina 00 (o altra secondo il vostro gusto)
  • 1 cucchiainolievito in polvere

Preparazione








  1. Mettere tutto nell’ impastatrice oppure impastare a mano, formare un impasto omogeneo ed elastico, se necessita aggiungere della farina.
    Poi con l’impasto ottenuto fare dei salamini di circa 6/8 cm di lunghezza e chiuderli tipo tarallo, passarli nello zucchero semolato e mettere in forno statico a 180° per circa 30 minuti.
    Se volete arricchire il sapore delle vostre ciambelline potete aggiungere nell’impasto, cannella, zenzero, semini di anice, gocce di cioccolato, frutta secca tritata come noci, nocciole, mandorle secondo il vostro gusto e per fare la versione salata sostituire lo zucchero con circa 50 g di parmigiano grattugiato e 1 pizzico di sale. Insaporirle poi con un mix di semi vari (zucca, girasole, sesamo, papavero) e qualche pezzettino di pomodori secchi.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *