Merluzzo 2 gusti con salse di accompagnamento

Il merluzzo è sicuramente uno dei pesci più versatili in cucina. Fritto, lesso, al forno, al cartoccio si adatta a molte tecniche di cottura e si abbina a tantissime verdure. Questa versione un po’ diversa gioca sull’abbinamento di salsine che rendono il merluzzo appetitoso, ma sempre molto leggero e digeribile.

Dose per 2 persone

2 tranci di merluzzo di circa 200 g ciascuno

Versione 1: con Salsa allo Zenzero

1 vasetto di yogurt naturale

Circa cm 5 di radice di zenzero grattugiata

½ lime succo e scorza

1 pizzico di curcuma in polvere

Granella di mandorle tostate (facoltativo)

Sale

Olio di oliva

Mettere poco olio in una padella e quando è caldo mettere i tranci e far andare circa 3 minuti per formare una crosticina croccante, poi abbassare il fuoco, coprire e far andare ancora 3/4 minuti. Togliere dal fuoco, scoprire e salare leggermente. Frullare lo yogurt con il succo del lime, la curcuma e il succo dello zenzero ottenuto strizzando con le mani lo zenzero grattugiato. Aggiungere un po’ di sale e 1 cucchiaio abbondante di olio. Impiattare i tranci di merluzzo, versare sopra ognuno un cucchiaio di salsa, guarnire con scorza grattugiata di lime e granella di mandorle. Servire a parte la rimanente salsa.

Versione 2: con Salsa al Pomodoro e Balsamico

6 pomodorini tipo piccadilly

5/6 foglie di basilico

1 cucchiaio scarso di aceto balsamico

1 pizzico di peperoncino in polvere

Sale, olio di oliva

Per guarnire: 1 pomodoro e qualche cappero

Cuocere i tranci come nella ricetta precedente. Sbollentare per 2 minuti i pomodori in acqua bollente, passarli sotto l’acqua fredda e sbucciarli. Quando si sono raffreddati, tagliarli a pezzi, togliere i semi e metterli nel  bicchiere del frullatore insieme a  tutti gli altri ingredienti, aggiungendo l’olio fino ad  arrivare ad una giusta consistenza (tipo maionese).

Impiattare il merluzzo, guarnire con fettine di pomodoro (senza semi), qualche cappero e un filo di olio. Servire a parte la salsina preparata.

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 4/5 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2/3

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *