Il pane ebraico delle feste, lo Challah

Ho scoperto da poco questa ricetta e mi ha subito incuriosito per la sua storia e non da meno, la sua bontà.
Lo challah è il pane bianco che accompagna lo shabbat. il sabato giorno del riposo e le feste ebraiche. E’ un pane bianco, soffice e leggermente dolce a forma di treccia, viene prelevato dall’impasto un pezzetto che viene bruciato e non consumato in ricordo che originariamente una decima dello challah veniva offerta al sacerdote. La preparazione di questo pane con il relativo prelievo del pezzetto, è incombenza esclusivamente femminile. Ecco la ricetta che ho sperimentato più volte con un ottimo risultato. Questa dose è per circa 8 persone.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gfarina 0
  • 20 glievito di birra fresco
  • 35 gzucchero
  • 2uova
  • 75 gburro o margarina fusi
  • 200 mlacqua tiepida
  • 10 gsale
  • 1tuorlo e semi di papavero per spennellare

Preparazione

  1. Sciogliere il lievito con l’acqua e lo zucchero, incorporare un po’ per volta la farina setacciata con il sale, le uova, il burro fuso. Impastare per ottenere un impasto omogeneo, metterlo in una terrina leggermente unta, coprire con pellicola e far lievitare 1 ora. Riprendere l’impasto, lavorarlo ancora un po’ e poi rimettere a lievitare coperto bene ancora un’ora.

    Poi riversare l’impasto sulla spianatoia e dividerlo in 4 parti uguali e dare ad ognuna la forma di un cordone lungo circa 45 cm. (si possono anche 2 challah più piccoli, facendo 8 cordoni). Iniziare ad intrecciare i cordoni, partendo da destra, mettendo il primo sul secondo e il terzo sul quarto e poi il quarto tra il primo e il secondo e ripetere.( per facilitare si può fare una semplice treccia a tre cordoni). Mettere la treccia sulla teglia da forno unta e far lievitare coperta per circa 40/45 minuti.

    Al termine spennellare la treccia con il tuorlo sbattuto con l’acqua e cospargere con semi di papavero. Infornare a forno caldo a 200° per circa 35 minuti, fino a che non si è scurita. Se fate challah più piccoli riducete la cottura di circa 10 minuti. Lasciate raffreddare la treccia su di una griglia.

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *