Confettura Pere e Ginger

Le confetture  possono definirsi un “comfort food”, quando sei giù ed hai voglia di quel qualcosina di dolce apri un barattolo e affonda il cucchiaino! Allora prepariamone una scorta da tenere sempre in dispensa. Questa di pere e ginger si abbina benissimo anche ai formaggi freschi oppure allo yogurt, ma notevole è anche per preparare crostate o biscotti e inevitabilmente spalmata su pane tostato e un velo di burro.

Dose per 3 barattoli di 250gr (abbondante)

1kg pere (rendono circa 800gr sbucciate) tipo williams o altre a gusto proprio

450 g zucchero

Circa 6 cm radice di ginger

Sbucciare le pere che devono essere mature, ma non troppo morbide. Tagliarle a piccoli pezzetti e metterle in una ciotola, aggiungere circa la metà della radice di ginger sbucciata e tagliata a filetti molto fini. Versare sopra tutto lo zucchero, coprire e lasciar macerare per una notte o almeno 5 ore cioè fino a quando lo zucchero si è completamente liquefatto. Ora mettere in un tegame e lasciar cuocere fino a quando le pere sono abbastanza ammorbidite, circa 15/20 minuti. Con il frullatore ad immersione frullare lasciando però qualche pezzetto intero. Questo passaggio è facoltativo perché, se piace, la confettura può essere lasciata tutta a pezzetti, anche se poi sarà più difficile spalmarla.

Rimettere sul fuoco e lasciar cuocere fino a quando non sarà abbastanza densa che rimane ferma su di un cucchiaino inclinato. Sbucciare e grattugiare il ginger rimasto e con la mano strizzarlo direttamente nella confettura durante gli ultimi minuti di cottura. Attenzione a non far cadere i filamenti che sarebbero fastidiosi da mangiare.

Invasare in barattoli puliti, chiudere e capovolgere fino a completo raffreddamento. Si conserva in un luogo fresco e asciutto per diversi mesi, una volta aperto il barattolo conservare in frigorifero.

 

  • Preparazione: 1 ora circa + il riposo Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *