Pane “Ricco”

Per chi come me ama “avere le mani in pasta” sa che è puro divertimento sperimentare, inventare, mischiare per “creare” qualcosa di nuovo. Spesso gli esperimenti, purtroppo, non riescono e si rischia di buttare via tutto, ma questo pane venuto così per caso per un avanzo di pasta madre, mi ha molto soddisfatto! E poi non è né dolce, né salato, quindi si accompagna benissimo a salumi e formaggi ma anche a confetture e marmellate. Per chi non ha la pasta madre può usare il lievito di birra, negli ingredienti le dosi.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gfarina 0 oppure metà integrale e metà 0, secondo i vostri gusti
  • 90 gpasta madre oppure 5 g lievito di birra fresco
  • Mezzo cucchiainosale
  • 2 cucchiainizucchero di canna
  • q.b.uvetta, frutti rossi essiccati, noci, pistacchi , scorza arancia candita a filetti…
  • 170 mlacqua

Preparazione

  1. Sciogliere la pasta madre (o il lievito di birra) in poca acqua, aggiungere la farina, lo zucchero, il sale, l’altra acqua impastando e poi la varia frutta secca, che può essere scelta secondo i vostri gusti. Formare un impasto omogeneo, non appiccicoso, aumentare o diminuire l’acqua secondo le tipologie di farina che usate. Se avete usato la pasta madre lasciate lievitare l’impasto in un contenitore coperto, 8/10 ore, anche tutta la notte; se invece avete usato il lievito di birra basteranno circa 3/4 ore.

    Praticate delle incisioni sulla superficie del pane e infarinatelo leggermente (così avrà un aspetto più “invitante”) e infornate a 220° per 15 minuti, abbassate a 200° per 20/25 minuti e poi aprite leggermente il forno mettendo il manico di un mestolo all’apertura e cuocete ancora 10 minuti abbassando la temperatura a 170°. Sfornate e lasciate raffreddare su di una griglia. E’ delizioso!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *