Caramello Salato

Questa “leccornia”, perché proprio di ciò si tratta, l’ho scoperta anni fa da una amica francese e purtroppo devo dire che , al pari della famosa crema spalmabile al cioccolato, crea dipendenza. Il sapore ricorda moltissimo le caramelle che mangiavamo da bambini, quelle morbide, ma la sua caratteristica è che è spalmabile, che si può sciogliere negli impasti dei biscotti tipo frolla e che ci può unire alla preparazione del gelato in gelatiera. Inoltre servono solo 3 ingredienti per preparalo e solo 2 passaggi!

  • DifficoltàMolto facile
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 180 gpanna fresca liquida
  • 250 gzucchero
  • 120 gburro salato (in alternativa aggiungere al burro normale 8 g di sale)

Preparazione

  1. Versate lo zucchero semolato in un tegame dal fondo spesso, portatelo sul fuoco e fatelo sciogliere senza mescolare. E’ importante non mescolarlo perché si attaccherebbe al mestolo. Mentre cuoce, fare dei piccoli movimenti rotatori a tutta la pentola così da smuoverlo e non farlo attaccare al fondo.

     Scaldate leggermente la panna senza farle raggiungere il bollore e unitela a filo allo zucchero appena questo avrà iniziato a dorarsi, mescolate così da farla amalgamare completamente. Spegnete la fiamma, unite il sale ed il burro a pezzetti: mescolate con un mestolo di legno fino a quando il burro non si sarà completamente sciolto e il vostro composto sarà lucido e dalla consistenza vellutata. Versate il vostro caramello salato in un barattolo precedentemente sterilizzato e fatelo intiepidire prima di gustarlo.

    Il caramello salato può essere conservato chiuso per 2 settimane in frigo. Una volta aperto, consumatelo entro 5 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *