Budini di riso fiorentini

Nelle pasticcerie di Firenze non possono mancare questi “dolcetti” tipici della tradizione che sono perfetti sia per la colazione, ma anche in ogni altra occasione in cui  sentiamo partire quella voglia di dolce che dobbiamo assolutamente soddisfare!

I budini di riso sono veramente squisiti e appaganti e non tanto difficili da provare a fare in casa, addirittura potete anche congelarli, una volta cotti, e scaldare al momento di mangiarli.

Dose x circa 12 budini

latte 950 gr

farina 335 gr

zucchero a velo più un po’ 165 gr

riso originario 150 gr

burro più un po’ 150 gr

zucchero semolato 100 gr

tuorli 3 –

uova 2 –

arance 2 –

2 baccelli di vaniglia –

limone –

sale –

Frolla: impastare 300 g di farina con 150 g di burro, 1 uovo e 2 tuorli, 85 g di zucchero a velo, la scorza grattugiata di 1/2 arancia e un pizzico di sale. Fare riposare il panetto in frigo avvolto nella pellicola per un’ora.

Scaldare in una casseruola 600 g di latte con lo zucchero semolato, un pizzico di sale, i semi di un baccello di vaniglia, la scorza grattugiata di un’arancia e di 1/2 limone. Unire il riso e lessatelo per circa 20’, mescolandolo spesso. Spengere, mantecare con poco burro e fare raffreddare.

 Crema pasticcera: mescolare 80 g di zucchero a velo con 35 g di farina, 1 uovo e 1 tuorlo. Intanto, portare a bollore 350 g di latte con il baccello di vaniglia diviso per la lunghezza, la scorza grattugiata di 1/2 arancia e di 1/2 limone.

Eliminare la vaniglia e versare una piccola quantità di latte sulle uova sbattute; amalgamate, poi versare tutto il latte rimasto. Riportare il composto sulla fiamma e cuocere mescolando per 1 minuto, poi raffreddare coprendo con la pellicola a contatto con la crema per evitare che si indurisca.

Stendere il panetto di pasta frolla a circa 3-4 mm di spessore; ritagliare con un tagliapasta 12 dischi con diametro 9 cm e adagiarli in uno stampo da muffin multiplo (unto con del burro), con 12 cavità da 7 cm di diametro. Mescolare la crema pasticcera ormai fredda con il riso già freddo, ottenendo il ripieno per i budini.

Riempire con l’impasto di riso i gusci di frolla; battete la teglia sul piano di lavoro per livellare il ripieno e infornate a 180 °C per circa 30’, abbassando il forno a 160 °C dopo 20’. Sformare i budini, lasciarli intiepidire e poi spolverizzarli con zucchero a velo.

 

  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: 30/35 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 12 pezzi

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *