Sushi Italian Style

Non sono un’amante del pesce crudo, per cui, nonostante i colorati rotolini di sushi mi attirino e incuriosiscano, non ce la faccio mai ad assaggiarli. Allora perché non provare a fare un sushi con gli ingredienti che mi piacciono?
Qui c’è un’idea di base, poi sbizzarritevi con la fantasia!

  • CucinaItaliana

dose per circa 6 rotolini di sushi italiano

  • 500 griso per sushi oppure “originario”
  • 10foglie di bietola o verza sbollentate leggermente
  • vari ingredienti di ripieno tipo: frittata, mortadella, burrata, salmone, paté di olive, granella pistacchio, filetti pomodoro sott’olio…
  • stuoia per arrotolare

Preparazione

  1. Sciacquate il riso sotto l’acqua corrente per 4/5 volte fino a che l’acqua diventa chiara. Scolatelo e mettetelo in una casseruola piuttosto stretta con circa 600 g di acqua, in modo che ne sia coperto per circa 2 dita e un cucchiaio di sale. Portate a bollore con il coperchio, abbassate, cuocete con il coperchio per 10′poi spegnete e fate riposare per 10′, sempre coperto. Metterlo ancora caldo in una ciotola, condirlo con qualche goccia di lime o limone oppure si può usare il condimento apposito per sushi, sgranarlo con una forchetta e far freddare prima di usarlo.

    Stendete sulla stuoia (si può coprirla con della pellicola per facilitare lo scorrimento) uno strato di riso, lavorando con le mani bagnate per pressarlo. Disponete al centro, per esempio, due strisce di mortadella e una di frittata poi, aiutandovi con la stuoia, formate un rotolo richiudendo il riso sopra la mortadella e la frittata passandolo poi nella granella di pistacchio. Preparate altri rotoli, stendendo sulla stuoia le foglie di bietola, poi il riso. Spalmate uno strato di paté di olive, quindi disponete delle strisce di burrata, i filetti di pomodoro, foglie di basilico spezzettate. Chiudete i rotoli, aiutandovi con la stuoia. Tagliate tutti i rotoli in rocchetti di circa 3 cm e servite il sushi a piacere con un filo di olio e aceto balsamico.

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *