Vellutata di piselli alla salvia e papavero, ricetta light

In primavera mi piace molto cucinare le vellutate, zuppe leggere, ma ancora di tiepide che fanno da ponte tra i piatti corroboranti dell’inverno e le fresche e leggere pietanza estive.  Questa vellutata di piselli mi è particolarmente gradita per il suo colore verde brillante che mi fa pensare ai  germogli sugli alberi, ai prati dal verde ancora tenero, alle foglie appena spuntate.

Il suo sapore  è davvero squisito e delicato, ma soprattutto i suoi ingredienti sono perfettamente stagionali.

La raccolta dei piselli, infatti, inizia proprio nel mese di aprile per esaurirsi entro la fine di giugno. I piselli, tra i legumi, sono i meno calorici e più ricchi d’acqua, come se madre natura sapesse (eccome se lo sa!) che con l’arrivo della stagione estiva dobbiamo alleggerirci e aumentare le riserve d’acqua e sali minerali.

Se siamo a dieta in vista dell’estate, questa vellutata di piselli sarà perfetta. In questo caso evitate il soffritto finale e aggiungete la salvia tritata solo a pochi minuti dal termine della cottura.

Vellutata di piselli alla salvia e papavero

Ingredienti per 4 persone

  • Piselli secchi o freschi, 150 gr.
  • Patate, 4 medie
  • Cipolla, 1
  • Brodo vegetale senza glutammato
  • Alloro, 2 foglie
  • Salvia, 4 foglie
  • Semi di papavero, 1 cucchiaio
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale marino integrale

 Preparazione

  • Lessate i piselli, la cipolla e le patate con le foglie di alloro per circa 30 minuti (se i piselli sono freschi cuoceteli meno a lungo) in acqua salata.
  • Nel frattempo in una padellina tostate i semi di papavero per qualche minuto.
  • Una volta cotti, prelevate gli ortaggi e poneteli in una casseruola, bagnateli con poco brodo vegetale frullate il tutto con un frullatore ad immersione. Se la vellutata si presenta poco morbida aggiungete ancora del brodo. Aggiustate di sale e cuocete ancora qualche minuto a fuoco dolcissimo.
  • Togliete i semi di papavero dalla padellina, scaldatevi poco olio e soffriggetevi la salvia tagliata a listarelle. Mantecate la vellutata con l’olio alla salvia e  guarnite con i semi di papavero.
/ 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Silvia

Sono Silvia, naturopata e, da sempre, appassionata di cucina. Questo blog nasce dalla volontà di dimostrare che una alimentazione sana non deve necessariamente penalizzare il gusto. Alimentarsi correttamente e secondo natura è una necessità e anche i buongustai saranno felici di scoprirlo.

5 Risposte a “Vellutata di piselli alla salvia e papavero, ricetta light”

  1. oggi guardavo la mia salvia…con pochi giorni di sole è diventa rigogliosa e ricca..e pensavo chissà se quest’anno troverò piselli freschi…è sempre difficile trovarli bio…per ora tante fave fresche 🙂

    1. Non ci crederai, ma ieri pensavo la stessa cosa della mia salvia, è cresciuta a dismisura e sta sovrastando il povero rosmarino a cui dovrò trovare altra dimora. Però di mi dà grande soddisfazione!

    1. Grazie, però questa non è proprio tutta farina del mio sacco. Ho preso spunto da una rivista….diamo a Cesare….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.