Crumble di cavolini di Bruxelles

cavolini di bruxelles

Ecco il mio primo crumble! Il crumble è una preparazione tipica inglese e irlandese che utilizza appunto le briciole (crumbs) per rendere croccanti e appetitosi cibi dolci e salati.

Era da tanto che volevo realizzarne uno e finalmente mi sono decisa! Probabilmente complice il fatto che i cavolini di Bruxelles mi spiazzano, ovvero non so mai come cucinarli. Cavoli, cavolfiori, broccoli e affini, chi può negare che “la morte loro” sia gratinarli in forno? Io, però, non sono tipo da formaggi e besciamelle, troppo ricchi in grassi saturi e, alla fine, mi limito a bollirli e condirli semplicemente con un filo d’olio.

Il crumble, invece, è perfetto, niente latticini e formaggi (almeno il mio!) e moltissimo gusto, ma soprattutto una consistenza meravigliosamente croccante. Per il mio primo crumble ho scelto pangrattato, pinoli e nocciole e un curioso contrasto di sapori tra il dolce dell’uva passa, il salato dell’acciuga e l’amaro dei cavolini.

A dispetto del loro gusto amarognolo che può risultare poco gradito a molti, i cavolini di Bruxelles sono una miniera di sali minerali e vitamine al pari degli ortaggi della stessa famiglia: le brassicacee (cavoli, broccoli, etc.). Hanno delle ottime vitrù antiossidanti e, pertanto, sono un cibo consigliato nella prevenzione del tumore, in particolare quello del colon. Sono inoltre, ricchissime di vitamine del gruppo B e di vitamina K rispettivamente utili per promuovere l’attività cerebrale e per conservare la buona salute delle ossa.

Penso proprio che ne mangerò di più!

IMG_0247okcs

Crumble di cavolini di Bruxelles

Ingredienti per 4 persone

  • Cavolini di Bruxelles, 400 gr
  • Pinoli, 50 gr
  • Nocciole, 16
  • Pangrattato, 10 cucchiai
  • Uvetta sultanina, una manciata
  • Filetti di acciuga, 4
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale marino integrale

Preparazione

  • Lavate i cavolini, eliminate eventuali foglie rovinate, quindi metteteli a cuocere a vapore per una decina di minuti salandoli leggermente.

 

  • Mettete a bagno l’uvetta per qualche minuto finchè non sarà rinvenuta, sgusciate le nocciole. In un mixer ponete i pinoli e le nocciole e tritateli grossolanamente.

 

  • Strizzate e asciugate l’uvetta, unitela alla frutta secca nel mixer insieme con le acciughe e azionate. Unite, quindi, il pangrattato e azionate nuovamente fino a che tutti gli ingredienti non saranno amalgamati e ben tritati. Bagnate infine con olio di oliva.

 

  • Prelevate i cavolini dalla pentola di cottura, divideteli a metà e disponeteli in una pirofila appena unta, lasciateli intiepidire, quindi ricopriteli con il trito e un cucchiaino d’olio.

 

  • Scaldate il forno a 200° e cuocete per 5 minuti, quindi, portate nella posizione grill in modo da accentuare la gratinatura, lasciate in forno altri 5/10 minuti (sempre controllando la pietanza perchè non prenda troppo colore).

 

  • Sfornate e servite immediatamente.
/ 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Silvia

Sono Silvia, naturopata e, da sempre, appassionata di cucina. Questo blog nasce dalla volontà di dimostrare che una alimentazione sana non deve necessariamente penalizzare il gusto. Alimentarsi correttamente e secondo natura è una necessità e anche i buongustai saranno felici di scoprirlo.

3 Risposte a “Crumble di cavolini di Bruxelles”

  1. Mi piace tantissimo questa ricetta, perché anche io non amo appesantire i contorni con formaggi e besciamelle varie…bellissima idea la proverò sicuramente 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.