ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE

zeppole, zeppole di san giuseppe, zeppole cotte in forno, zeppole al fornoZeppole di san giuseppe

A casa nostra le zeppole sono d’obbligo a S. Giuseppe perchè è compleanno e onomastico della mamma. Per questa ricetta ho utilizzato la farina per sfoglie e dolci dei Molini Rosignoli.

Noi le facciamo al forno, anche se ultimamente ho scoperto che le vere zeppole sono fritte; ma nella mia famiglia sono state sempre cotte in questo modo.

zeppole di san giuseppe passioneincucina.giallozafferano.it

Zeppole di San Giuseppe

Ingredienti:

1/4 di l di acqua

125g.burro

1 pizzico sale

150g. farina 00

4 uova

Ingredienti per la crema pasticcera:

3 tuorli

6 cucchiai di zucchero

3 cucchiai di farina

1 limone grattugiato

1/2l di latte

Inoltre:

amarene sciroppate noi home made (qui ricetta)

zucchero a velo

Preparazione:

in una casseruola, portate ad ebollizione l’acqua col sale e il burro.

Togliete dal fuoco e versateci tutta in una volta la farina; rimettete sul fuoco e girate fino a che il composto si stacca dalle pareti della casseruola. Quando è freddo, incorporate una alla volta le uova e continuate a mescolare energicamente fino a che si formano delle bolle. Mettete il composto nella sac’poche e con una bocchetta a stella media formate sulla leccarda rivestita di carta da forno, le zeppole. Cuocete a 180° per circa 15 minuti (anche mezz’ora per alcuni forni), noterete che le zeppole ad un certo punto suderanno. Quando le goccioline saranno asciutte, potete toglierli dal forno.

A questo punto preparate la crema pasticcera. in una casseruola a freddo mettete i tuorli e sbattete con lo zucchero. unite piano piano la farina e il limone grattugiato. Quindi sempre a freddo versate il latte, piano piano continuando a mescolare. Mettete sul fuoco e sempre mescolando portate ad ebollizione.

A questo punto quando tutti i composti sono freddi, possiamo assemblare il piatto delle zeppole. Aprite a metà le zeppole e riempitele  con la crema pasticcera, quindi Disponete anche 2 amarene sciroppate. Chiudete e spolverizzate con zucchero a velo.

 

 

 

 

 

6 Risposte a “ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.