STRUDEL SALATO CON BROCCOLO ROMANO E SCAMORZA AFFUMICATA DI SARA PAPA

Questo strudel salato quando l’ho visto preparare da Sara Papa in Tv, mi ha subito conquistata; sarà che questi sapori mi piacciono molto, sarà che non avevo mai preparato un o strudel salato..insomma bisognava provare!

Ma come tutte le ricette di Sara, anche questo strudel salato è una conferma della bravura di questa donna..le sue ricette riescono sempre, non deludono mai e sono sempre ottime.

Lei nella preparazione della pasta dello strudel propone la Petra 5, ottima farina, ma siccome io vado avanti con il farro, ho utilizzato quella e il risultato è stato ugualmente buono.

Una ricetta semplice e spiegata benissimo..partiamo!

Ti piacciono le mie ricette, vieni a trovarmi su fbtwitterpinterestGoogle+

strudel salato con broccolo romano e scamorza affumicata di Sara Papa, ricette con broccolo romano, ricette di Sara Papa, ricette con broccolo, ricette con scamorza affumicata

Strudel salato

Ingredienti:

440 g. farina Petra 5 oppure 1 o 00 (io farro)

80 g. burro

120 g. uova

80 g. acqua

4 g. sale

Per il ripieno:

400 g. broccolo romano

2 spicchi d’aglio

30 g. olio evo

2 rametti di rosmarino

1 carota

150 g. scamorza affumicata

50 g. pomodori datterini

40 g. parmigiano

30 g. pangrattato

1 uovo

Per lucidare:

1 tuorlo

1 cucchiaino di latte

sale

Preparazione:

cominciate con il preparare l’impasto mettendo tutto nella planetaria e impastando con il gancio a foglia. Otterrete un impasto elastico e morbido. Fate riposare coperto.

Nel frattempo preparate il ripieno: lessate per 5-7 il broccolo romano in acqua salata dopo averlo tagliato a cimette e lavato. Quando scolate le cimette mettetele subito in acqua fredda per conservarne il colore.

In una padella mettete l’olio e gli spicchi d’aglio con il rosmarino e fate rosolare. Quindi togliete aglio e rosmarino e tuffateci le cimette scolate e mescolate.

Stendete la pasta in un rettangolo sottile. In una ciotola mescolate l’uovo, il broccolo freddo, la scamorza affumicata tagliata a pezzetti, i pomodori tagliati a metà, la carota tagliata a julienne, il parmigiano, il pangrattato e mescolate.

Versate sulla pasta dello strudel salato (solo un lato) quindi spennellate i bordi con tuorlo mescolato a latte e sale, chiudete lo strudel salato, spennellate anche la superficie e mettete su teglia coperta di carta forno.

Cuocete a 180° per 45 minuti

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.