PACCHERI CARCIOFI E SALSICCIA

I paccheri carciofi e salsiccia,è una ricetta trovata in una rivista di cucina “cucina moderna” marzo 2013.

E’ una ricetta che mi attirato fin da  subito, ero curiosa di assaggiare questo abbinamento e devo dire che sono rimasta molto colpita. La cremosità dei carciofi, poi, si sposa molto bene con la croccantezza data dalla gratinatura del pacchero.

E’ molto semplice da preparare, e anche veloce. Non occorre molto tempo, perchè il ragù prevede la cottura dei carciofi e della salsiccia, che si cuociono in pochi minuti.

Va benissimo quindi per tutti coloro che lavorano e hanno poco tempo a disposizione, basterà preparare il ragù il giorno prima, a pranzo basterà solo cuocere la pasta e gratinarla, niente di più semplice.

Paccheri carciofi e salsiccia

Ingredienti:

250g. paccheri

250g. salsiccia fresca

3 carciofi

parmigiano

pangrattato

300ml passata di pomodoro

1/2 cipolla

1 spicchio aglio

burro

olio

sale

pepe

paccheri carciofi e salsiccia

Preparazione:

Pulite i carciofi togliendo le foglie più dure esterne, quindi tagliate la punta e rifilate tutta la base con un coltello; mettete i carciofi in una ciotola con acqua acidulata con del limone.

Soffriggete la cipolla e l’aglio tritati; unite la salsiccia spellata e sgranata e soffriggete per qualche minuto a fuoco alto.

A questo punto aggiungete i carciofi tritati a coltello grossolanamente. Unite la passata di pomodoro, il sale, il pepe e lasciate cuocere per 15 minuti circa.

Portate a bollore abbondante acqua salata; tuffateci i paccheri e cuoceteli al dente.

Scolateli e fateli raffreddare su un canovaccio; per farcirli, a questo punto, io ho usato la sac’ a poche, con la bocchetta a foro grosso, ma se non siete pratici, potete anche farcirli con un cucchiaino.

Quindi farciteli con il ragù preparato.

Imburrate una pirofila, e cospargetela di pangrattato; adagiate i paccheri carciofi e salsiccia  in modo ordinato, cospargete con del parmigiano e distribuite su di essi qualche fiocchetto di burro. Quindi infornate a 200° per 10 minuti circa.

 

Share:

ti potrebbero interessare:

Vota questa ricetta:
PACCHERI CARCIOFI E SALSICCIA
  • 3.00 / 55

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>