Crea sito

RISO AL CURRY CON GAMBERI E PISELLI

La ricetta che vi propongo oggi, nasce da un’idea presa da un ricettario di ricette di riso, si tratta del riso al curry con gamberi e piselli.

Il curry è una spezia che deriva dalla macinazione di diverse spezie, quali coriandolo, cannella, chiodi di garofano, peperoncino ecc.

Il riso al curry è una ricette che può diventare un piatto unico perchè contiene tutti gli elementi nutritivi necessari, i carboidrati rappresentati dal riso, le proteine del pesce e le fibre dei piselli, e poi ci sono le spezie che danno quel tocco in più.

Ti piacciono le mie ricette, vieni a trovarmi su fbtwitterpinterestGoogle+

 

Ma veniamo alla ricetta

Riso al curry con gamberi e piselli

Ingredienti:

200g. riso

200g. piselli

200g. gamberi

1/2 cipolla

brodo di pesce, preparato con le teste dei gamberi

prezzemolo

alloro

curry

olio evo

sale

1 spicchio aglio

riso al curry

Preparazione:

La quantità di piselli che vi ho indicato, è relativa a quelli già sgranati. Sciacquate i piselli sotto l’acqua corrente.

Pulite i gamberi togliendo le teste (che metterete un attimo da parte) e il filo dell’ intestino. Mettete 3-4 gamberi da parte, che passerete all’ultimo momento in una padella con un filo di olio e che vi occorreranno per la decorazione.

Mettete le teste in una casseruola coperte da acqua, aggiungete lo spicchio d’aglio, del prezzemolo, l’alloro e dell’olio. Fate cuocere fino a che si è ridotto un pò.

In un’altra casseruola, mettete la cipolla tritata, e i gamberi tagliati a pezzettini, unite il riso e fatelo tostare.

Cominciate quindi a versare un mestolo di brodo, quando si sarà assorbito, aggiungete ancora brodo e continuate la cottura.

Aggiungete i piselli a età cottura, quindi 1 cucchiaino di curry, e se necessatio del sale.

Continuate la cottura fino a che il riso sarà cotto.

Spegnete e fate rassettare un pò, quindi mettete nel piatto un ring (o coppapasta), versateci dentro in riso al curry, schiacciate un pò per dargli la forma, quindi togliete il ring e decorate con i gamberi messi da parte e passati in padella.

 

 

2 Risposte a “RISO AL CURRY CON GAMBERI E PISELLI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.