Ricette per il cenone di capodanno 2015

Ecco le ricette per il cenone di Capodanno 2015, un menù completo dall’antipasto al dolce, compresa un’idea per lo zampone con le lenticchie da servire a mezzanotte perché, come tutti sanno, le lenticchie sono di buon auspicio.
Vediamo allora quali sono le ricette:

Ricette per il cenone di capodanno 2015, peccato di gola

Menù del cenone di Capodanno 2015 dall’antipasto al dolce:

Sfere di philadelphia e pane in cassetta:
l’antipasto perfetto: sono sfiziose, facilissime e veloci e in più si possono preparare in anticipo, l’importante è che siano servite fredde di frigorifero. Variate utilizzando vari tipi di formaggio per un risultato che non stanca mai.

Riso venere con gamberi e gorgonzola:
la scelta è dura tra pasta e risotto, ma quando si vuol fare una bella figura e magari giocare sui contrasti bisogna puntare su questo particolarissimo e raffinato primo piatto. La raffinatezza dei gamberi sposa il sofisticato sapore del gorgonzola.

Salmone al cartoccio:
immaginate di servire ad ognuno la sua porzione e quando i vostri ospiti scartocciano la propria porzione immediatamente vengono inondati dal profumo del pesce.

Zeppole di sedano:
a Capodanno si frigge, non c’è storia (almeno al sud è così 😀 ) quindi queste zeppoline profumate e dolci sono l’ideale.

Struffoli:
i dolci natalizi della tradizione campana sono tantissimi ma tra quelli più diffusi da nord al sud, con i nomi più svariati, sono proprio gli struffoli, queste piccole sfere fritte e cosparse di miele.

Risotto al cotechino:
quante lenticchie vengono consumate a fine serata? Per il cenone di Capodanno 2015 proponete una variante: un cucchiaio di risotto al cotechino in monoporzione. Nei negozi casalinghi vendono quei set finger food con i cucchiai d’assaggio (qui trovate un esempio) per chiudere il cenone con grande stile.

 

Questo è il menù che ho pensato per voi, ovviamente potrete adattarlo secondo i vostri gusti modificando il menù del cenone di Capodanno 2015 con altre preparazioni, anche se queste vi garantiranno una composizione variegata e interessante.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto!

Be Sociable, Share!

2 Comments

  1. quante belle ricettine, c’e’ l’imbarazzo della scelta!!! 🙂

  2. Non saprei quale scegliere..tutto delizioso!!! :-PP
    Complimenti,un ottimo menù!!
    Felice 2015!! 🙂

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.