Sfere di philadelphia e pane in cassetta

Le sfere di Philadelphia e pane in cassetta sono dei facilissimi e stuzzicanti antipasti da preparare anche se si ha pochissimo tempo a disposizione. Ci si può divertire a scambiare il gusto di formaggio spalmabile così da avere ogni volta un risultato diverso e disporre così di un’infinità di aperitivi.

Ingredienti per 12 palline:

80 di formaggio spalmabile tipo Philadelphia (io quello alle erbe), 60 di pane in cassetta senza buccia, 1 pizzico di pepe; menta per guarnire.

ricetta sfere di philadelphia e pane in cassetta, peccato di gola

Sfere di Philadelphia e pane in cassetta, io le faccio così:

  • ho cominciato togliendo la scorza esterna del pane in cassetta e poi frullato finemente (se non volete utilizzare il frullatore allora sminuzzate finemente al coltello).

  • In un recipiente ho lavorato il formaggio fresco spalmabile fino a renderlo cremoso e poi ho aggiunto le briciole di pane in cassetta, poi un pizzico di pepe e amalgamato accuratamente. Ho riposto in frigorifero per una mezzora.

  • Dopo ho preso un piatto per la portata, ripreso l’impasto, con le mani unte, e ho ottenuto così le sfere di Philadelphia e pane in cassetta, le ho poi posate tutte sul piatto e lasciate ancora in frigorifero fino a quando non dovevo servirle.

  • Infine le ho guarnite con della menta per profumare.

 

Qualche consiglio:

ho utilizzato del formaggio alle erbe, voi potete anche sostituirlo con altri che preferite di più;
nell’impasto ho provato ad aggiungere anche della menta sminuzzata, provate a fare lo stesso anche con gli altri formaggi utilizzando un altro ingrediente principale;
non buttate la scorza del pane in cassetta, piuttosto lasciatela essiccare all’aria e poi frullatela e utilizzatela come del normale pan grattugiato.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

4 Risposte a “Sfere di philadelphia e pane in cassetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.