Pollo glassato con duchesse allo zafferano

Il pollo glassato con duchesse allo zafferano è una ricetta davvero gustosissima. Quando porterete questo piatto in tavola, i vostri commensali avranno l’idea di trovarsi in un ristorante di lusso con cucina da gourmet perchè il sapore del miele di ciliegio, intenso e profumato, unito al contorno di patate, non quelle classiche, ma quelle duchessa con tutto il profumo e il colore dello zafferano e il tutto profumato dalla piccante e limoncina radice di zenzero!

Come sempre: spesa minima e grande resa!

Ingredienti:
4 cosce di pollo, 50gr di miele di ciliegio, 1 bicchiere d’acqua, 1 scalogno, 1 grattugiata di zenzero, olio extravergine d’oliva, sale iodato fine.

Per le patate duchessa:
2 grosse patate, 1 tuorlo d’uovo, una bustina di zafferano, 1 cucchiaio di latte, 30gr di burro, sale, pepe, noce moscata.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Preparazione:
Per fare le patate duchessa, seguite come ho fatto qui e una volta schiacciate le patate diluite lo zafferano in un cucchiaio di latte caldo e mescolate.
Nel frattempo preparate il pollo tagliando lo scalogno e lasciandolo rosolare un attimo in padella con un filo d’olio (non esagerate poiché la pelle del pollo è molto grassa).
Una volta abbrustolita la pelle del pollo coprite con l’acqua, aggiungete il miele e mettete anche una grattugiata di zenzero. Coprite con un coperchio per una mezz’oretta. A fine cottura togliete i cosciotti di pollo e lasciate ridurre il liquido di cottura (vi ricordo che una volta spento, il miele si rapprende. Per scioglierlo rimettete sul fuoco con un goccino d’acqua).
Servite con un paio di cucchiaiate di salsa sul pollo e con il contorno di duchesse allo zafferano.

Vi rammento di variare le dosi a seconda del vostro gusto, ricordate che troppo miele renderà stomachevole il sapore del pollo; lo zenzero ha un profumo e sapore limoncino quindi non abbondate, inoltre rilascia un sentore di piccante molto lontano.

[banner]

4) il pollo glassato con duchesse allo zafferano pronto

 

Scopri come fare le patate duchessa cliccando sulla foto:

4) le patate duchessa pronte

 

Con questa ricetta partecipo al contest di : In punta di coltello , Il mio saper fareDolci e delizie di Giusy , Miel&ricotta

 

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

37 Risposte a “Pollo glassato con duchesse allo zafferano”

  1. Buono!!! mi sono sempre proposta di prepararlo, ma non ho mai avuto modo di provare…secondo me è buonissimo e poi complimenti per la foto 😉 !!

    1. @ Chicca, ma grassieeee 😀 si è davvero buono, particolare come sapore ma il glassato del miele è uno spettacolo!!! buon giornata carissima :-*

  2. Buongiorno Giovanni!!! Una delle mie ricette preferite..il pollo…così non l’ho mai provato! Ha un’aspetto davvero appetitoso…lo mangerei anche ora!:-) hihihi buona giornata

  3. visto l’orario sarebbe più ora di colazione…però mi hai fatto venire una fame!!!
    un giorno ti assumerò come chef personale!!! 🙂

    1. @ Inguacchiando, ha ha ha ha ha non ti preoccupare è normale avere fame a quest’ora 😛 io ce l’ho sempre X__X un bacione carissima! Aspetto la tua assunzione!!!!!!

    1. @ Antonietta, come sei dolce 🙂 grazie mille! Anche a me piace molto l’abbinamento 🙂 un bacione!!!!

  4. fantasticooooo!!! con questo piatto fai gola tuttiiiiii!! bella anche la presentazione…bravissimo giovanniiiiiiiii!!!!

  5. ciao Gio!!!! è un paio di giorni ke nn entro + sui blog xk nn ho avuto + tempo. complimenti sia x il pollo ke per le patate duchessa! un piatto veramente gustoso. ciaoo buona giornata 😉

  6. Ehi Mister Chef, credevi mi fossi dimenticata di te??? Finita la grande sfacchinata degli ultimi tempi ritorno al mio blog e ai miei amici… tesoruccio! Questo pollo è uno schianto, per non parlare delle patate duchesse!!!

    1. @ Elly, heiiiii carissima 😀 non ti preoccupare è sempre un piacere leggerti! Un bacione forte :-* e grazie!!!!

  7. Ricetta golosissima e invitante che bravo che sei Giovanni! questo è il piatto che vorrebbe mio marito per cena scommetto 100 euro adesso hahaah peccato nn avere il pollo in casa altrimenti lo preparavo subito! un bacione:*

    1. @ Simona, ha ha ha beh dai puoi sempre rifarlo nei prossimi giorni 😀 grazie mille cara! un bacione forte!!!!

  8. bella! davvero bella questa ricetta! poi ti spiegherò 😀 mi piace, delicata, raffinata, per palati fini..e bravo Giovanni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.