Patate duchessa

Le patate duchessa sono un contorno davvero sfizioso, veloce ed elegante. Un modo tutto originale per servire le patate come contorno ma ideali anche come finger food.
Oppure preparatele e tenetele in frigo pronte per un aperitivo.

Ingredienti:
500gr di patate, 2 tuorli d’uovo, 50gr di burro, 50gr di parmigiano grattugiato, prezzemolo, sale iodato fine, pepe e noce moscata.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Preparazione:
Incominciate lessando le patate e una volta cotte, pelatele e schiacciatele con l’aiuto dello schiacciapatate. Schiacciarle quando sono ancora calde vi aiuterà a non farvi lavorare troppo con lo schiacciapatate, poiché quando fredde, le patate tendono a indurirsi.
Dopo schiacciate, non appena saranno intiepidite, aggiustate di sale, pepe, noce moscata e prezzemolo e aggiungete il burro fuso e i tuorli.
Dovrete ottenere un impasto compatto; versate lo stesso in una sacca da pasticceria e formate tanti ciuffi su una placca da forno rivestita con carta forno.
Infine cuocete le patate duchessa in forno a 190° per 15 minuti, se volete dorarle ulteriormente azionate la funzione grill oppure mettetele qualche istante verso la parte alta del forno.

[banner]

4) le patate duchessa pronte

 

Nella mia cucina utilizzo sempre i prodotti Tupperware

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

58 Risposte a “Patate duchessa”

    1. @ Luisella, ha ha ha ha si in effetti se la tirano, ma se lo possono permettere 😛 ha ha ha ha bacione gioia!

  1. Noi le adoriamo da quando eravamo piccole, mamma le comprava surgelate! 🙂 poi abbiamo provato una volta a farle ma non ci sono riuscite proprio buone!!!! Ora ci provo con la tua ricetta…:) bacio!!!

    1. @ Ilaria e Chiara, no mai comprate quelle cose surgelate 🙁 sono proprio contrario 🙁 ha ha ha ha io ne ho fatte tante e le ho congelate 😀 se volete ve le mando 😀 con piacere! Però mi dovete ancora i profitteroles *___*

    1. @ Giulia, ottimo 😀 ho tentato un’altra persona da bravo PECCATO DI GOLA! Ha ha ha ha ha bacio!

  2. Sono proprio delle patate duchesse !! sono bellissime 😀
    Buon weekend Gio 😀 un abbraccio

  3. Ma devo proprio farle come le hai fatte tu!!!Io ci ho provato una volta sola e …plofff si afflosciarono tutte 🙁 Che tristezza. Invece le tue sono meravigliose. Smu@ck e buon week end 🙂

    1. @ Rossana, no per fortuna a me non sono smontate, ma a dire il vero non sono nemmeno lievitate 😀 cioè appena appena ha ha ha chissà! Fammi sapere carissima!!!! buon fine settimana! :-*

  4. buonissimeeee le patate duchessa!! sono le mie preferite! 🙂 la prossima volta mi prepari la versione “duca” in una teglia 8×10 km? 😀 😀 buon weekend Gio, un bacione! 🙂

    1. @ Caro, ha ha ha ha ha stavolta ti ho messo un po’ in difficoltà con le frasi eh? 😀 eppure ci sei riuscita!!!!! grande! buon fine settimana! :***

  5. Buonissime!! Io le adoro con tutto…solo che non le faccio mai perchè mi scoccia:-) quando le voglio le chiedo a mamma e provvede lei 🙂 hihihihi se le hai ancora a casa tua arrivooooooooooo 🙂 hihihihi buon week end!

    1. @ Caty, ha ha ha ha in effetti -.- io le ho congelate proprio per evitare di doverle rifare ha ha ha ha ha ha bacione, buon fine settimana!

  6. buon pomeriggio giò:* le patate duchessa sono una di quelle preparazioni che mi ricordano la mia infanzia.. le realizzava sempre mamma ed è sempre un piacere vederle riproposte nelle varie forme! bravo un abbraccio a te e buon fine settimana:*

    1. @ Simona, grazie carissima 😀 certi ricordi sono davvero insostituibili 🙂 un bacione forte buon fine settimana!

  7. buonissime le patate duchessa… devo dire che non ho mai pensato di poterle fare io … quando farà meno caldo proverò sicuramente a farle!!! ciao e buon we!!!

    1. @ Inguacchiando ha ha ha ha si in effetti, te lo consiglio con temperature più fresche -.- anche se cuociono 15 minuti fa caldo lo stesso 😛 buon fine settimana a te!

  8. Ciao Giovanni!!!!! Sono buonissime e anche molto belle da presentare!!!!!
    M’hai fatto venire in mente che è tantissimo che non le preparo!!!! 🙂
    Un bacione e felicissimo fine settimana!!!!

    1. @ Lory b, ha ha ha vi ho caricato tutte 😀 bene allora verrò ad assaggiarle da ognuna 😛 eh sai com’è 😉 buon fine settimana :-***

  9. Forse sono l’unica su questo pianeta a non averle mai mangiate ha!ha!
    Ora mi sa che devo provvedere 🙂
    Buon we Giovanni 😛

    1. @ Mira, ha ha ha ma noooo come è possibile? 😀 sai le vendono anche surgelate -.- meglio di no però 😀 queste sono artigianali 😀 bacione e buon fine settimana!!!!!!

  10. è veramente tanto che non le faccio…nemmeno mi ricordo quanto son buone!!!
    Salvate!
    Che belli gli utensili della tapw…ho appena ordinato il portapane…spero che sia valido come tutti gli altri contenitori!

    1. @ Nonna papera, allora appena le rifarai ti ricorderai subito il meraviglioso sapore delicato 🙂 gli utensili sono tutti spettacolari!!!!!

  11. Buongiorno Giovanni, appena tornata dalle mie brevi vacanze trovo questa deliziosa ricetta !!! sai che in tanti anni che cucino non le ho mai preparate? forse è arrivato il momento…sono davvero eleganti e sicuramente gustosissime…e tu in vacanza? un bacione

    1. @ Adele, carissima bentornata innanzitutto :-* ti sei divertita e rilassata? Spero di si 🙂 veniamo alle duchesse, sono semplicissime e super buone 🙂 e poi si possono congelare quindi preparale senza dubbi 😀 bacione!!!!!!!

  12. Mi sembrano ottime queste patate duchessa!!!!…. non le ho mai fatte ne mangiate!!!…. ma proverò! devono essere veramente gustose…. ma sono anche eleganti da presentare!
    complimenti!!!!

    p.s.: …sono contenta di ritrovarti, al mio rientro,in piena forma creativa!!!

    ciao e buon week end

    1. @ Maria Elena, ciao carissima ben tornata 😀 eh si non mi sono fermato un attimo! A settembre poi si parte anche con una nuova rubrica nel blog 🙂 insomma mi darò da fare 🙂 ti saluto! :-**

    1. @ Fabrizio, ciao ascolta puoi rifare tutte le ricette ma mi raccomando, ASSOLUTAMENTE non puoi ricopiare parola per parola il testo altrimenti si creano pasticci con l’indicizzazione 😉 scrivi qualche parola di tuo pugno e citami tranquillamente 🙂 ciao

    1. @ Bea, si erano buonissime 😀 ho dovuto congelarle perchè sennò finivano subito -.- grrr ha ha ha bacione cara!

  13. Ciao!! Complimenti per il blog, ti chiedo un consiglio…ho provato tempo fa a le patate duchessa praticamente con questi stessi ingredienti eppure mi sono ritrovata con un impasto molto morbido tanto che una volta in forno si sono miseramente afflosciate…hai qualche consiglio da darmi per evitare di ottenere un simile risultato?

    1. @ Erica, ciao e benvenuta. Ascolta le ricette che pubblico sono esattamente quelle che uso. Mi sembra strano che non ti siano venute 🙁 purtroppo non ti so dire come mai. Hai usato le patate a pasta gialla? E poi il forno era già caldo? Accertati di queste due cose 🙂 poi mi farai sapere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.