Orecchiette con broccoli e patate

Orecchiette con broccoli e patate, un primo eccellente primo piatto facilissimo da fare. Un mix di sapori equilibrato e genuino.


Ingredienti:
250gr di pasta corta (preferibili le orecchiette o i fusilli), 1 patata grossa, 400g di broccoletti, pecorino, sale, olio extravergine d’oliva, aglio, pepe.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Procedimento:
Mondate, sciacquate e sbollentate in acqua bollente i broccoletti, lasciarli cuocere per qualche minuto, finchè non inizieranno a sfaldarsi. (Una volta cotti, non buttate l’acqua perché vi servirà sia per la cottura del composto, sia per cuocere la pasta).
Nel frattempo sbucciate una patata e tagliatela a tocchetti che poi friggerete in una padella con olio caldo e dove avrete fatto insaporire uno spicchio d’aglio; intanto sbollentate per qualche minuto i broccoletti e poi aggiungeteli alle patate e saltateli
Sul fuoco mettete a bollire l’acqua in cui avete cotto i broccoletti (nel caso servisse aggiungetene dell’altra). Raggiunto il bollore salate l’acqua e lasciate cuocere la pasta, prelevare un mestolo d’acqua che verserete nel tegame del sugo; una volta pronta la pasta scolatela e versatela direttamente nel tegame dei broccoletti; infine mantecate le orecchiette con broccoli e patate direttamente nel tegame a fuoco spento con del pecorino grattugiato e pepe a piacere.

[banner]

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

5 Risposte a “Orecchiette con broccoli e patate”

  1. questo piatto mi piace… mi garbano i broccoli, ed adoro le orecchiette, gustosa questa ricetta…bravo chef!

    1. @ Valentina, grazie mille, fa piacere che ti piaccia 😀
      @ Laudia amica mia, mi fa piacere che gradisci questo piatto 🙂 ti abbraccio forte!

  2. Che primo piatto da favola, ci sono due degli ingredienti che mi piacciono di più quindi non posso che farti i complimenti…mi è tornata la fame *-*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.