Pasta salmone e panna, primo veloce

La pasta salmone e panna è un primo piatto, in genere, molto amato dai bambini, e non nascondo che infatti è uno dei piatti che ricordano la mia infanzia.
Ogni tanto bisogna concedersi dei vizi, anche in cucina, e questo è un po’ l’esempio di quello che intendo.
E se non volessimo parlare di vizi? Allora teniamo conto del fatto che capitano quelle occasioni in cui davvero non si ha molto tempo e allora bisogna riversare sul piatto rapido, uno dei quali è proprio questo 😉

Ingredienti per 4 persone:

320 g di pasta (io tipo farfalle), 100 g di salmone affumicato, 130 – 150 ml di panna da cucina, 1/4 di cipolla, olio extravergine d’oliva, sale, pepe; prezzemolo o erba cipollina per guarnire.

ricetta pasta salmone e panna, peccato di gola

Preparazione della pasta salmone e panna:

  • cominciate subito mettendo la pentola per la pasta sul fuoco, quindi non appena l’acqua avrà raggiunto il bollore verserete del sale e poi la pasta fino a cottura desiderata.

  • Intanto mondate la cipolla, sminuzzatela finemente e lasciate sudare in una padella con pochissimo olio extravergine d’oliva a fiamma bassa; poco dopo aggiungete anche il salmone affumicato che avrete sminuzzato al coltello.

  • Non appena avrete calato la pasta nell’acqua versate la panna nella padella con il salmone e accendete la fiamma soltanto quando avrete scolato la pasta.

  • Quindi scolate la pasta, versatela direttamente nella padella e lasciate sfiammare qualche istante a fiamma viva.

  • Versate nei piatti e poi guarnite la pasta salmone e panna con del prezzemolo fresco e sminuzzato, se vi piace.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

4 Risposte a “Pasta salmone e panna, primo veloce”

  1. Velocissima e davvero gustosa! Quand’ero piccolina era uno dei miei piatti preferiti, non la mangio davvero da anni!! Per la panna…causa dieta, ma ti dirò l’avevo dimenticata! 🙂 Grazie per avermela ricordata 🙂 la devo fare assolutamente ora! Bacioni e buona giornata!

  2. bè se dobbiamo cedere cediamo per bene,io sono di quest’opinione giova!!le poi le farfalle al salmone vanno rigorosamente con la panna…non c’è storia!!buonissime caro
    ciauuuu caro buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.