Pancakes con pasta madre

I pancakes con pasta madre sono la soluzione alternativa, ovviamente non chimica, a quella classica dove è previsto l’uso del lievito per dolci. Queste focaccine sono perfette: sofficissime, profumate e particolarmente invitanti e risultano altamente digeribili, vista la presenza del lievito madre e del lungo periodo di riposo che vi farà apprezzare queste frittelle ancora di più.
Un modo molto dolce per cominciare la giornata con qualcosa preparato da voi.

La ricetta è del blog Fables de sucre.

Ingredienti per 8 – 10 focaccine:

150 g di farina 00, 50 g di pasta madre rinfrescata, 210 ml di latte intero, 30 g di zucchero, 2 uova intere, 1 presa di sale; 1 noce di burro per la padella.

Per glassare:

miele di acacia.

ricetta pancakes con pasta madre, peccato di gola

Preparazione dei pancakes con pasta madre:

  • mettete il lievito madre in una ciotola e stemperate con poco latte – preso dalla quantità totale – e non appena sarà completamente diluito aggiungere la restante parte.

  • Aggiungete poi lo zucchero, le uova intere e la presa di sale e mescolate, infine aggiungete la farina tutta di un colpo e mescolate fino al completo assorbimento.

  • Coprite con una pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per tutta la notte (orientativamente parliamo di 8 – 10 ore di riposo).

  • Lasciate fondere una noce di burro in una padella antiaderente e raccogliete l’eccesso con un tovagliolo di carta (che utilizzerete di volta in volta per ungere la superficie) e a questo punto versate un po’ del composto dei pancakes con pasta madre; non appena cotta la base girate dall’altra parte e continuate la cottura.

  • Infine quando tutte le focaccine saranno cotte cospargetele con quello che preferite, io ho utilizzato del miele di acacia.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

2 Comments

  1. Buongiorno Giovanni!! Ma dai!! I pancakes con pasta madre ti giuro non li avrei mai pensati! E’ una vera genialata 🙂 e devono essere buonissimi, hanno un’aspetto top!! Bravissimo! Un bacione e buona giornata!

  2. Giovanni…ma sono deliziose e la foto è bellissima
    complimenti come sempre 😀
    un abbraccio
    Ketti 😀

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.