Crema di lenticchie

Spesso sono vittima di una sana nostalgia della cucina povera contadina, pochi ingredienti essenziali per piatti gustosi, salutari e nutrienti. Dopo aver provato ricette tradizionali come pane e ventresca o le uova alla contadina, giusto per citarne qualcuna, ho deciso di preparare una gustosa crema di lenticchie. Questo primo è molto saporito, perfetto per riscaldarsi durante le serate delle stagioni più fredde. Per accompagnare scelgo sempre dei crostini di pane, talvolta ripassati in padella altre in forno, l’importante insomma è che non manchino mai!

Nella mia versione di crema di lenticchie non aggiungo dei cubetti di pancetta, in questo modo risulta perfetta per tutti i miei ospiti. Ma se tu preferisci o vuoi viziarli allora basterà saltarli in padella e aggiungerli nel piatto. Ora ti ho detto proprio tutto, on vedo l’ora di sapere cosa ne pensi di questa ricetta, ricordati di farmelo sapere!

 

Ingredienti per 4 persone:

300 g di lenticchie secche,
½ costa di sedano piccola,
½ carota piccola,
1 cipolla dorata media,
1 scalogno,
2 foglie di salvia,
1 rametto di rosmarino,
una presa di sale,
un pizzico di pepe nero macinato,
un filo d’olio extravergine d’oliva;
brodo vegetale q. b.

 

ricetta crema di lenticchie, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione della crema di lenticchie:

  • Per cominciare metti subito sul fuoco il brodo vegetale e poi procedi tritando finemente, anche al mixer utilizzando la modalità pulse se vuoi, sedano, carota e cipolla puliti. Poi spella lo scalogno e affetta sottilmente, infine sminuzza gli aghi di rosmarino e le foglie di salvia. Sciacqua le lenticchie sotto un getto d’acqua fresca e ora che hai tutto spostati ai fornelli. In una pentola metti a scaldare a fuoco dolce un filo d’olio, unisci il trito di sedano, carota e cipolla e poi lo scalogno. Versa anche le erbe aromatiche tritate e lascia insaporire per una decina di minuti mescolando di continuo. Se dovesse servire aggiungi qualche cucchiaio di brodo caldo. Infine dentro le lenticchie e falle insaporire ancora per qualche minuto.

crema di lenticchie, peccato di gola di giovanni 1

  • Poi versa il brodo vegetale caldo fino a coprire le lenticchie e cuoci per 30 – 40 minuti o comunque fin quando non risulteranno intenerite. A fine cottura puoi regolare di sale e di pepe e infine frullare il tutto fino ad ottenere una deliziosa crema. Assicurati che la consistenza sia quella desiderata, basterà aggiungere altro brodo se preferisci che sia più liquida o lasciarla sul fuoco se invece la gradisci ben asciutta.

crema di lenticchie, peccato di gola di giovanni 2

  • Non ti resta che impiattare la tua crema di lenticchie, guarnire con un po’ d’olio e accompagnare, se vuoi, con dei crostini di pani: buon appetito!

 

ricetta crema di lenticchie, peccato di gola di giovanni 2

 

 

[box type=”info” style=”rounded”]Qualche consiglio:

se vuoi fare prima puoi utilizzare delle lenticchie precotte, basterà raddoppiare le quantità;
invece del brodo vegetale puoi utilizzare dell’acqua per cuocere la crema di lenticchie ma risulterà un po’ meno gustosa. [/box]

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.