Torta stracciatella

Uno dei gusti di gelato maggiormente preferiti è inequivocabilmente quello stracciatella, il delizioso mix di cioccolato e panna risiede sul podio insieme a quello alla fragola o al puro cioccolato. E allora mi son detto perché non prepararci un dolce? Ed ecco com’è nata la golosissima torta stracciatella! Basterà tuffare i pezzetti di cioccolato, rigorosamente sminuzzati al coltello così da ottenere una consistenza più rustica mentre addenti la prima fetta, nel tenero impasto al quale va aggiunta la panna e poi diretti in forno!

Un dolce soffice, semplice da preparare e che risulterà perfetto per iniziare la giornata o per fare una pausa nel pomeriggio. Volendo però la torta stracciatella può essere servita anche a fine pasto magari accompagnando con una pallina di gelato (stavolta però meglio se è alla vaniglia!) o con un po’ di crema inglese.
E adesso assicuriamoci di avere tutti gli ingredienti. Sicuramente avrai del cioccolato, vero? Andrà benissimo persino quello avanzato da Pasqua, vedrai che in men che non si dica la torta stracciatella è in forno: si comincia! Non vedo l’ora 😛

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:

200 g di farina 00,
75 g di amido di mais,
175 g di zucchero,
165 g uova (circa 3 medie),
100 g di panna fresca liquida,
100 g di olio di semi di mais,
150 g di cioccolato fondente,
16 g di lievito per dolci (1 bustina).

 

ricetta torta stracciatella, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione della torta stracciatella:

  • Per cominciare lascia gli ingredienti freddi fuori dal frigo almeno 30 minuti prima di cominciare. Poi imburra e infarina uno stampo da 24 centimetri, poi accendi il forno e lascialo scaldare. Quindi passiamo alla preparazione dell’impasto. In un recipiente setaccia la farina, l’amido di masi e il lievito per dolci. Mescola e metti da parte.

torta stracciatella, peccato di gola di giovanni 1

  • In un’altra bacinella rompi le uova, aziona le fruste e monta per una decina di minuti versando lo zucchero un po’ alla volta. Quando il composto risulterà chiaro e ben spumoso allora puoi aggiungere le polveri un cucchiaio alla volta. Poi stempera con la panna,

torta stracciatella, peccato di gola di giovanni 2

  • e con l’olio di semi. Spegni le fruste e aggiungi 2/3 del cioccolato fondente che hai sminuzzato grossolanamente. Quindi trasferisci il composto nello stampo.

torta stracciatella, peccato di gola di giovanni 3

  • Per livellare la superficie poi fallo ruotare tra le mani e infine cospargi con il restante 1/3 di cioccolato. A questo punto passa alla cottura, il dolce cuoce a 180° per circa 30 – 40 minuti, assicurati che sia pronto facendo la prova stecchino.

torta stracciatella, peccato di gola di giovanni 4

  • Una volta cotta la torta stracciatella estraila dal forno e lasciala intiepidire prima di sformarla e gustarla.

 

ricetta torta stracciatella, peccato di gola di giovanni 2

 

[box type=”info” style=”rounded”]Qualche consiglio:

se preferisci puoi aromatizzare l’impasto utilizzando della bacca di vaniglia;
i pezzetti di cioccolato ti assicureranno una consistenza più rustica alla tua torta stracciatella, ma in alternativa andranno benissimo anche le gocce.[/box]

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.