Grissini rustici con farina di Kamut

Questi grissini rustici con farina di Kamut sono strepitosi, come saprete I grissini sono un alimento tipico della tradizione gastronomica italiana,vengono fatti in molti modi e formati diversi.Per la realizzazione di questi grissini ho usato la farina di Kamut”Un cereale molto antico,che conserva ancora il suo originario patrimonio genetico non essendosi mai incrociato con altre varietà.Il grano Khorasan Kamut infatti è prodotto esclusivamente con metodo biologico”.Il risultato è stato veramente ottimo,infatti ho ottenuto dei grissini fragranti e saporiti fatti con ingredienti semplici e genuini.Vediamo come prepararli

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4/6

Ingredienti

  • 250 g Farina di Kamut®
  • 150 ml Acqua
  • 1 cucchiaio Olio extravergine d'oliva
  • 1 cucchiaino Sale
  • 10 g Lievito di birra fresco

Preparazione

  1. Versa in un recipiente o nell’impastatrice lievito, acqua, farina e l’olio,comincia ad impastare e aggiungi il sale,lavora gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e compatto,forma una pagnotta e mettila a riposare in una ciotola coprendo con la pellicola.(metti la ciotola dentro il forno spento con la lucina accesa.
    Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, con una spatola inizia a tagliare la pagnotta ricava delle piccole porzioni e successivamente forma dei filoncini, disponili sulla teglia a cuocere in forno già caldo a 180 gradi per circa 15 minuti.

Note

Se ti interessa anche la ricetta del pane di kamut  clicca qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da laziaannacucina

Non c’è posto al mondo che io ami più della mia cucina. Non importa dove si trova, com’è fatta: purché sia una cucina,in un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tanti strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano.Un luogo che condivido volentieri con gli amici a me cari….Credo che queste parole scritte da (Banana Yoshimoto) descrivano in pieno la mia persona....Mi chiamo Anna Bevilacqua e sono una cuoca quasi in pensione,sono siciliana,nata a Marettimo,una delle isole Egadi,vivo nel Monferrato in Piemonte e amo tantissimo cucinare,per questo motivo ho deciso di condividere con voi le mie ricette,grazie per aver visitato il mio blog,spero che ci torniate spesso...e se avete delle domande non esitate a contattarmi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.