Filetto in crosta alla Wellington

Il filetto in crosta alla Wellington è un piatto perfetto per le grandi occasioni, E’ una delle ricette più conosciute del filetto in crosta, chiamato alla Wellington in onore del generale che sconfisse Napoleone a Waterloo, è un classico dell’alta cucina realizzato con la parte più pregiata del manzo, il filetto, avvolto in un guscio di pasta sfoglia e reso più goloso da una delicata crema di funghi. tipica delle festività natalizie inglesi, .Il filetto di manzo (o di vitello) prima fatto rosolare in padella, viene spennellato di senape, avvolto da una crema di funghi e fette di prosciutto crudo, poi ricoperto da pasta sfoglia e cotto in forno, una volta pronto viene tagliato a fette e servito, magari accompagnato da purè o da patate al forno. Ne esistono numerose varianti ed ognuno può sbizzarrirsi nell’aggiungere i suoi ingredienti preferiti: dalle erbe aromatiche, al tartufo, pistacchi o altra frutta secca, patate, senape, zenzero, uova e così via. Certo non è di facile realizzazione ma con un pò di buona volontà ci si riesce benissimo, è il risultato vi posso assicurare che vi ripagherà della fatica che avete fatto

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Porzioni4/6
  • CucinaInternazionale

Ingredienti Filetto in crosta alla Wellington

800 g filetto di manzo
3 cucchiai senape dolce
500 g funghi champignon
150 g prosciutto crudo
1 spicchio aglio
1 tuorlo
1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
q.b. sale
q.b. pepe
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
Mezzo bicchiere vino bianco
q.b. semi di sesamo

Strumenti

Padella
Frullatore
Carta forno
Pellicola per alimenti
Piatto da forno

Preparazione Filetto in crosta alla Wellington

Cominciamo con la prima cottura del filetto

Rosolate il filetto in una padella con due cucchiai di olio evo a fuoco vivace, pochi minuti per lato, in modo da ‘sigillare’ la carne, che così non perderà i suoi succhi nella cottura in forno. Per girarlo non usate attrezzi a punta, perché potreste bucare la carne. Togliete dal fuoco il filetto e spennellatelo con 3 cucchiai di senape e fatelo riposare finché si sarà raffreddato.

Occupiamoci dei funghi

Mondate g.500 di funghi champignon, tagliando via le parti terrose dei gambi. Lavateli velocemente sotto un filo di acqua, asciugateli, tagliateli a pezzi e poi tritateli nel mixer insieme all’aglio. Versate i funghi frullati nella padella dove avete sigillato il filetto condite con un pizzico di sale e uno di pepe e fate asciugare perfettamente la crema su fuoco abbastanza vivace per circa 5 minuti; mescolate sempre per evitare che si attacchi quindi fate raffreddare.

Farcitura del filetto

Stendete un foglio di pellicola alimentare sul piano di lavoro, stendetevi sopra le fette di prosciutto, una accanto all’altra, e spalmatevi sopra la crema di funghi. Appoggiate il filetto e avvolgetelo intorno le fette farcite aiutatevi con la pellicola, ripiegandola sulla carne e pressandola bene. Stringete la pellicola intorno al rotolo e girate le sue estremità come la carta di una caramella. Mettete in frigo per 20 minuti circa.

Ultimo passaggio con la pasta sfoglia

Aprite la pasta sfoglia sul piano di lavoro e appoggiatevi al centro il filetto, dopo avergli tolto delicatamente la pellicola, chiudetela intorno alla carne farcita, formando un cilindro piuttosto stretto. Chiudete ai lati come fosse un pacchetto e tagliate via la parte di sfoglia eccedente, sigillatelo bene e spennellate la superficie con il tuorlo. Praticate dei tagli superficiali con la forchetta per decorazione e cospargete la superfice con i semi di sesamo, quindi cuocete in forno caldo a 200°C per 35 minuti. Sfornate e fate riposare per 10 minuti, poi tagliate il filetto a fette alte e servitelo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da laziaannacucina

Non c’è posto al mondo che io ami più della mia cucina. Non importa dove si trova, com’è fatta: purché sia una cucina,in un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tanti strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano.Un luogo che condivido volentieri con gli amici a me cari….Credo che queste parole scritte da (Banana Yoshimoto) descrivano in pieno la mia persona....Mi chiamo Anna Bevilacqua e sono una cuoca quasi in pensione,sono siciliana,nata a Marettimo,una delle isole Egadi,vivo nel Monferrato in Piemonte e amo tantissimo cucinare,per questo motivo ho deciso di condividere con voi le mie ricette,grazie per aver visitato il mio blog,spero che ci torniate spesso...e se avete delle domande non esitate a contattarmi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.