Dado vegetale

Dado vegetale

Dado vegetale fatto in casa, dopo avervi fatto conoscere il Battuto per il sugo  di cui io non posso più fare a meno, non potevo che darvi la ricetta del dado vegetale fatto in casa. Avete mai letto gli ingredienti del dado industriale? Se non lo avete fatto vi consiglio di leggerli... Continua »
Peperoncini ripieni di tonno

Peperoncini ripieni di tonno

Peperoncini ripieni di tonno, una conserva gradita ai più temerari e a chi piace il sapore piccante, anche se con il trattamento che subiscono, molta della loro piccantezza viene eliminata, richiamano il sapore rustico dei capperi e delle alici. Sono deliziosi serviti come antipasto, negli spuntini o come contorno, e... Continua »
Pomodori verdi sott’olio

Pomodori verdi sott’olio

La ricetta dei Pomodori verdi conservati sott’olio, a casa mia l’abbiamo sempre fatta, abitando in campagna e avendo l’orto, nel mese di ottobre quando iniziava ad esserci giornate più fresche non tutti i pomodori riuscivano a maturare e allora si facevano le conserve per l’inverno con tutti i prodotti che avanzavano.... Continua »
Conserve calabresi

Conserve calabresi

In questa raccolta troverete tante ricette di conserve calabresi, spunti e idee per realizzare le più tradizionali ricette di conservazione. D’estate quando si ha a disposizione tanti ortaggi freschi e di stagione è il periodo giusto per metterli nei barattoli e averli cosi a portata di mano quando non saranno... Continua »
Zucchine sottolio senza cottura

Zucchine sottolio senza cottura

Le Zucchine sottolio senza cottura, sono una delle conserve che preferisco tra quelle che abitualmente preparo, con la loro croccantezza  e il sapore deciso dell’aceto, della menta e l’aglio danno un sapore di freschezza,. Utili durante l’inverno quando non si hanno più le verdure fresche dell’estate, come contorno , sui... Continua »
Carciofi sottolio ricetta

Carciofi sottolio ricetta

Per fare i Carciofi sottolio servono i carciofini più piccoli ossia i germogli, sono una di quelle conserve che piace a tutti in famiglia. Sono tipici della cucina mediterranea, ottimi come contorno per ogni tipo di secondo, per non dire come son buoni dentro il panino! Ho preferito per scelta... Continua »
Olive ripiene con peperoni

Olive ripiene con peperoni

Le olive ripiene con peperoni o farcite “alive chiine cu pipi russi”, sono dei fantastici stuzzichini per accompagnare aperitivi, antipasti, fingerfood, sono dei veri bocconcini. Naturalmente io ho usato le olive addolcite con la soda, di qualità Carolea, come ho già detto e scritto, altre volte, sono le olive dei... Continua »
Olive nere calabresi – come conservarle

Olive nere calabresi – come conservarle

Le olive nere, sono le olive giunte a maturazione, io come sempre uso le olive Carolea che sono comuni in Calabria, la loro maturazione inizia a metà Novembre e continua fino a che non termina la raccolta in genere nel mese di Dicembre, ma nei tempi passati quando si aspettava... Continua »
Olive in salamoia – ricetta con la soda

Olive in salamoia – ricetta con la soda

Olive in salamoia, vi sono tanti modi di conservazione delle olive e dopo aver  fatto le olive al naturale, oggi vi voglio dare anche il metodo con la soda, Le olive in salamoia con la soda hanno il vantaggio di poter essere consumate dopo pochi giorni dalla preparazione, senza aspettare... Continua »
Peperoncino macinato piccante

Peperoncino macinato piccante

Peperoncino macinato piccante “U pipazzu ” calabrese, ormai è risaputo che in Calabria non si può fare a meno del peperoncino, lo si usa e lo si conserva in vari modi: sott’olio, ridotto in crema, e per la maggior parte secco. L’antico modo era di raccogliere i peperoncini belli maturi... Continua »