Confettura di uva rosa

Confettura di uva rosa una golosa ricetta, delizia sia sul pane a colazione e nei brunch. Per farcire dolci tradizionali natalizi e pasquali, bocchinotti e crostate. Ottima anche per accompagnare formaggi caprini e salumi. Per fare questa ricetta ho usato dell’uva rosa dolcissima e quasi senza semi, solo pochissimi e piccoli piacevoli anche alla masticazione, per cui ho avuto un compito più facile e veloce del solito. La difficoltà di fare la confettura d’uva sta proprio nel togliere tutti i semini. Però potete usare anche uva nera o bianca, ci vorrà solo un po più di tempo per togliere i vinaccioli.

Seguite questi link per avere altre ricette con l’uva ed un procedimento per togliere i vinaccioli con facilità.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni3 vasetti
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti per la confettura di uva rosa

1 kg uva
100 g zucchero

Strumenti da lavoro per la confettura di uva rosa

Mestolo
Cucchiaio di legno
3 Vasetti

Passaggi

Per prima cosa e con un po di pazienza sgranare gli acini d’uva, lavarli e farli sgrondare dall’acqua.

Mettere i chicchi d’uva in una pentola dai bordi alti, e fare cuocere mescolando spesso finché non si ammorbidiscono. Quando i chicchi sono morbidi, ci son voluti circa 20 minuti. Passarli al passatutto a fori larghi, in modo da prendere tutto il prodotto.

Rimettere tutta la purea e continuare la cottura, mescolare spesso per evitare che attacchi al fondo. Assaggiare e aggiungere lo zucchero, io ne ho usato 100 g per kg e non nego che potevo fare a meno anche dei 100 g, tanto l’uva era dolce, ma ho preferito usare un po di zucchero per una migliore conservazione. Voi regolatevi in base al grado zuccherino dell’uva e al vostro gusto.

Per la cottura ci sono voluti circa 45 minuti, questo perché ho usato poco zucchero.

Quando la confettura di uva rosa è cotta, fate la prova mettendo una goccia su un piattino se non scivola velocemente è pronta. Riempite i vasetti lasciando un dito di vuoto, chiudere e posizionare capovolti, coprire con un panno e girare quando sono freddi. In questo modo si ottiene il sottovuoto. Se volete volete essere più sicuri, mettere i vasetti in una pentola coprirli d’acqua fare bollire per 15 minuti. Togliere dall’acqua quando sono freddi.

Nel frattempo che la confettura d’uva cuoce, lavare i vasetti e i tappi e farli sterilizzare in forno a 120° per 15 minuti. Usare vasetti piccoli e tappi nuovi.

confettura di uva rosa

I consigli di Mire

Conservare i un luogo fresco tipo la dispensa ed una volta aperto un vasetto tenere in frigorifero.

All’interno di questo articolo sono presenti link sponsorizzati: #adv

Ti ricordo che su Facebook è presente la mia pagina In cucina con Mire  mi trovi anche su Twitter.  Pinterest. Instagram

Scopri le mie ricette cliccando Qui Per le foto clicca Qui

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved In cucina con Mire

FAQ (Domande e Risposte)

Se dopo tenuti capovolti non raggiungono il sottovuoto che fare?

Controllare i vasetti prima di conservarli facendo pressione sul tappo se fanno un rumore tipo clik clak, posizionarli in una pentola e farli bollire per 15 minuti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.