Uva sotto anice

L’uva sotto anice è una ricetta tradizionale del passato, ricordo nella dispensa di casa non mancava mai un “boccaccio” d’uva con l’anice. Fare questa conserva mi ha portato alla mente, così, tanti ricordi. Una bottiglia d’anice c’era sempre a casa nostra, si usava metterne un goccino nel caffè per renderlo più aromatico e nell’acqua per renderla più fresca. Non mancava mai la preparazione con l’uva bianca senza aggiungere altro, solo uva e anice. A Natale era cosa gradita fare l’assaggio, naturalmente vietata a noi piccoli di casa. Una parte di uva mia mamma la appendeva al soffitto, per fare l’uvetta passa, ed anche questa si conservava per il periodo delle feste di natale per fare i dolci o usata per fare il sanguinaccio quando si macellava il maiale.
Adesso che non sono più i tempi passati, però è molto goloso mangiarne qualche chicco dal sapore intenso e ricco, nei lunghi pomeriggi invernali.

Seguitemi in cucina e vedrete quanto è semplice preparare l’uva sotto anice!

Uva sotto anice
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni3/4 vasetti
  • CucinaItaliana

Ingredienti per l’uva sotto anice

Procurarsi dell’uva bianca da tavola con gli acini belli sodi e carnosi, e possibilmente biologica.
  • 1 kguva bianca
  • 1 lanice liquore

Strumenti per la preparazione dell’uva sotto anice

  • Forbici da cucina
  • Canovaccio
  • Vasetti a chiusura ermetica

Preparazione dell’uva sotto anice

  1. Per prima cosa lavare bene con acqua calda e sapone i vasetti ed i tappi, avendo cura di asciugarli per bene.

  2. Lavare sotto l’acqua corrente i grappoli dell’uva. Usare la forbice per tagliare gli acini lasciando attaccato un pezzetto di peduncolo, questo eviterà che l’anice penetri all’interno mantenendosi bella soda. Asciugare i chicchi uno per uno in modo che non resti traccia di umidità.

  3. uva sotto anice

    Riempire i vasetti con l’uva, facendo attenzione che non si facciano delle crepe nella buccia, coprire con l’anice i chicchi devono essere ben coperti. Tappare e conservare in luogo fresco e buio, va bene una dispensa o un mobile.

Consigli

Mantenere al buio e far passare almeno un mese prima di consumarla. Si conserva a lungo, con il passare del tempo gli acini potrebbe scurirsi, ma anche se cambiano colore sono buoni lo stesso.

“In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione“

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati seguitemi sulla mia pagina In cucina con Mire  mi trovate anche su Twitter.  Pinterest. Instagram

Scoprite le mie ricette cliccando Qui Per le foto cliccate Qui

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.