Pastette calabresi

Pastette calabresi

Le Pastette calabresi sono dei caratteristici biscotti da inzuppo, la ricetta la devo a mia madre. Nelle occasioni speciali, matrimoni, battesimi o qualche giorno prima di Pasqua, ricordo mia mamma che si riuniva con le vicine e tutte in compagnia le preparavano, ardevano il forno a legna e le infornavano. Poi,... Continua »
Tradizioni di Pasqua i sepolcri

Tradizioni di Pasqua i sepolcri

Tradizioni di Pasqua i sepolcri “u sumburcu”, i germogli di grano “u graniciaddu”, preparato per addobbare il Santo Sepolcro il Giovedì Santo in Calabria e in tutta l’Italia meridionale. È un usanza e un rito antichissimo, tutt’ora praticato ed è un bene inestimabile mantenere le tradizioni di Pasqua e farle conoscere... Continua »
Dolci per Pasqua

Dolci per Pasqua

Oggi voglio proporvi i miei Dolci per Pasqua. Ormai è risaputo che per il menù pasquale i piatti preferiti sono a base d’agnello, paste ripiene, e le uova vengono usate nella maggior parte dei piatti, torte rustiche, casatiello, torta pasqualina tortano ripieno, frittate per il giorno di pasquetta ecc… Un... Continua »
Ginetti dolci per Pasqua ricetta calabrese

Ginetti dolci per Pasqua ricetta calabrese

I Ginetti sono dei dolci a pasta dura tipo biscotto, si usano dal giorno delle Palme e si conservano per il giorno di Pasqua, sono conosciuti in gran parte della Calabria, anche se hanno nomi diversi; Susumelle, Ncinetti, Ginetti cu l’annaspru, I vutariej, Ciambrelle o Ciambelle. Le origini di questi dolci... Continua »
Pastiera napoletana

Pastiera napoletana

La pastiera napoletana come dice il nome stesso è un dolce tipico napoletano, ma che si è esteso a tutto il Sud Italia e specialmente in Calabria, Io sono anni, ormai, che la preparo nel periodo pasquale, anzi ne faccio più di una che regalo ad amici e parenti. La... Continua »
Cuzzupe calabresi ricetta

Cuzzupe calabresi ricetta

Le cuzzupe calabresi sono dei dolci tipici di tutta la Calabria, anche se hanno nomi diversi in tutte le regioni: Angute, Sgute, Cudduraci ecc .. Questo dolce pasquale è di origine orientale e simboleggia la fine del digiuno di quaresima, l’uovo è il simbolo della resurrezione del Signore. Può avere... Continua »
Treccia Pasquale

Treccia Pasquale

La treccia Pasquale è un dolce tipico calabrese per la Santa Pasqua. Di solito si prepara il giovedì Santo e si conserva per il giorno di Pasqua. In casa mia la faccio da sempre con le uova incastonate che devono essere, come tradizione vuole, sempre in numero dispari e ricoperta di... Continua »
Bocconotti calabresi “buccunotti” tipici di Amantea

Bocconotti calabresi “buccunotti” tipici di Amantea

I bocconotti calabresi “buccunotti” questo è il vero nome, sono dei dolci tipici calabresi, sono usati in tutte le feste, Natale, battesimi, cresime, compleanni, matrimoni compresi e altro ogni occasione è buona per consumare questi dolci dal sapore unico. Il sapore del cioccolato legato alle mandorle e alla cannella rende veramente... Continua »
Nepitelle calabresi – ricetta antica

Nepitelle calabresi – ricetta antica

Le nepitelle calabresi o “pizze cu niebita”, sono dei dolci a forma di panzerotto, gli ingredienti principali sono le noci, le mandorle e il cioccolato fondente, ma il vero ingrediente principe è la Mostarda d’uva fatta in casa. Non usare confetture varie altrimenti le nepitelle si aprono e la confettura... Continua »
Pesche dolci ripiene di crema

Pesche dolci ripiene di crema

Le pesche dolci ripiene di crema nocciola, hanno un bell’impatto visivo, sembrano delle pesche vere specialmente se si preparano nel periodo in cui vi sono le foglie del pesco cosi, si possono utilizzare come decorazione, altrimenti usare delle piccole foglioline da pasticceria. Per fare le pesche dolci ripiene di crema... Continua »