U’mpiulatu pitta pasquale calabrese

U’mpiulatu pitta pasquale calabrese

U ‘mpiulatu è  la pitta di pane ripieno di Paola (CS) e dei paesi confinanti, il pane ripieno è comune in tutta la Calabria, anche se conosciuto con nomi diversi, a ‘Pitta chjna, ‘Pitta maniata o la ‘Guastella nel Lametino. Anche se ha delle varianti nella farcitura, la base è sempre la pasta del... Continua »
Pitta chjna ricetta calabrese

Pitta chjna ricetta calabrese

Pitta chjna ricetta calabrese. Fin dai tempi antichi quando si faceva il pane in casa, con il grano antico e macinato al mulino del paese, era un occasione per preparare la Pitta chjna che altro non è, che un pane ripieno, veniva riempito con vari ingredienti e con quello che... Continua »
Grissini sottili e lunghi alle tre farine

Grissini sottili e lunghi alle tre farine

Grissini sottili e lunghi alle tre farine con pasta madre, tutti noi abbiamo mangiato i grissini confezionati, specie quando si va al ristorante, in genere si trovano li in busta monodose ad aspettare che arrivino le portate, si sgranocchiano come spezza fame. Però non si possono paragonare a quelli fatti... Continua »
Corona di pane festosa

Corona di pane festosa

La corona di pane festosa per addobbare la tavola delle feste, il pane è un alimento molto importante e quando ha anche la funzione di poter abbellire la tavola del cenone di capodanno o anche altri pranzi di festa  è un delizioso pane senza farcitura per essere consumato durante i... Continua »
Pane fiore stella di natale per le feste

Pane fiore stella di natale per le feste

Pane fiore stella di natale, per addobbare la tavola ho deciso di fare un centrotavola di pane, cosa c’è di più bello di un bel centrotavola con il pane integrale e con pasta madre, perché anche per le feste si deve pensare al benessere della persona e consumare alimenti sani.... Continua »
Pane rustico ripieno

Pane rustico ripieno

Pane rustico ripieno, è periodo delle gite fuori porta o pic nic all’aria aperta e cosa c’è di più buono che il pane rustico ripieno. Io amo farlo con la pasta madre e impasto la sera prima di andare a dormire per avere l’impasto lievitato pronto al mattino quando mi... Continua »
Pane bianco a cuore-ricetta

Pane bianco a cuore-ricetta

Il pane bianco a forma di cuore con pasta madre un pane morbido e delicato. Una bell’idea per la sera di S. Valentino. Quando preparerete la tavola con tutte le cose buone preparate per quella sera non può mancare il pane a forma di cuore e con un bel cuore... Continua »
Un cuore di pizza con pasta madre –  Ricetta base

Un cuore di pizza con pasta madre – Ricetta base

Pizza con pasta madre, il giorno di S. valentino è prossimo perché non sorprendere il vostro amore con una pizza con pasta madre a forma di cuore, lo prenderete per la gola nel senso letterale della parola. La pizza con pasta madre è molto più digeribile e leggera, ma anche con... Continua »
Panettone con albicocche

Panettone con albicocche

Il panettone con albicocche, quest’anno ho rifatto il panettone, usando sempre la stessa ricetta collaudata che è riuscitissima. Per fare il panettone con albicocche, al posto dell’uvetta ho aggiunto delle albicocche secche rinvenute nel maraschino. Devo dire che l’abbinamento è riuscito alla perfezione, dopo aperto, quasi, non ho avuto neanche... Continua »
Pizza rustica di pasta madre

Pizza rustica di pasta madre

La pizza rustica di pasta madre è come dice il nome, una pizza dal sapore rustico. La semola di grano duro unita alla farina 0 e alla pasta madre è un connubio ideale che rende l’impasto molto morbido. Gli ingredienti che la compongono sono tutti prodotti freschi e locali che... Continua »