Pane bianco a cuore-ricetta

Il pane bianco a forma di cuore con pasta madre un pane morbido e delicato.
Una bell’idea per la sera di S. Valentino. Quando preparerete la tavola con tutte le cose buone preparate per quella sera non può mancare il pane a forma di cuore e con un bel cuore al centro di semi di papavero e sesamo. Certo il vostro innamorato resterà deliziato da tutte le leccornie preparate per lui e che troverà sulla tavola, tra cui il pane bianco con pasta madre a forma di cuore. Ho fatto la forma di cuore per S. Valentino ma ciò non toglie che si può cuocere con la forma classica del pane.

Pane bianco a cuore-ricetta

Un bel cuore di pane bianco con pasta madre

Ingredienti

  • 350 gr di farina 0
  • 100 gr P. M. rinfrescata o un 1/2 cubetto di lievito di birra
  • 250 ml acqua tiepida
  • 1 cucchiaino di miele
  • 8 gr di sale
  • 2 cucchiai di olio e.v.o.
  • Semi di papavero q.b.
  • Semi di sesamo q.b.

Procedimento

In una ciotola mettere la farina, aggiungere la P.M. 1/2 acqua tiepida, l’olio, il miele, impastare, aggiungere il sale e il resto dell’acqua regolarsi se basta o ne serve altra, l’impasto deve essere bello idratato. Dopo averlo lavorato almeno per una decina di minuti, metterlo in un luogo caldo a differenza di un’ora l’una dall’altra fare le pieghe. Aspettare che lieviti con la pasta madre circa 5/6 ore, con il lievito di birra 1 ora /1.30. Quando è pronto fare una forma a cuore e fare lievitare per la seconda volta. Quando è bello gonfio e lievitato, spennellare la parte centrale con l’acqua, decorare con una formina da dolci a cuore con semi di papavero e sesamo. Cottura in forno preriscaldato a 200° x 45 minuti circa, regolarsi con il proprio forno.

Scoprite le mie ricette cliccando Qui 

Per le foto cliccate Qui

Se volete seguitemi nella mia pagina facebook In cucina con Mire mettete mi piace e spuntate ricevi le notifiche, mi trovate anche su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

Se volete potete mandarmi le vostre foto/ricette nella mia pagina Facebook e le aggiungerò nella categoria Le vostre ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

2 Risposte a “Pane bianco a cuore-ricetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.