Pane rustico ripieno

Pane rustico ripieno, è periodo delle gite fuori porta o pic nic all’aria aperta e cosa c’è di più buono che il pane rustico ripieno. Io amo farlo con la pasta madre e impasto la sera prima di andare a dormire per avere l’impasto lievitato pronto al mattino quando mi alzo. Ma se si usa il lievito di birra, Pane con il lievito di birra si ha bisogno di meno tempo per la lievitazione o addirittura si potrebbe comprare la pasta da pane, dal forno vicino casa. Ma ad un pane rustico ripieno è difficile rinunciare. Si può preparare anche il pomeriggio prima, per averlo pronto al mattino quando si esce, tanto si mantiene morbido a lungo.
20150406_121706 pane rustico ripieno

Pane rustico ripieno

Pane bianco con pasta madre

Rosa di pane di semola 

Ingredienti per il pane

  • 500 gr di semola
  • 125/150 gr di pasta madre in alternativa 8 gr di lievito di birra
  • 10 gr di sale
  • 300 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • I cucchiaio d’olio extravergine

Ingredienti per la farcitura

  • 100 gr di prosciutto cotto a fette
  • 100 gr di salsiccia da coltello calabrese
  • 100 gr di provola silana a pezzettini o a fette

Preparazione

Rinfrescare la pasta madre al mattino o al pomeriggio precedente. dipende se impastate il pomeriggio o il mattino, tenete conto che con la pasta madre ci vogliono 7/8 ore di lievitazione o anche più, con il lievito di birra ci vogliono un paio d’ore per portare a temine la lievitazione.
In una ciotola preparare l’impasto del pane. mettere la farina setacciata, la pasta madre, lo zucchero, l’olio, l’acqua tiepida ammalgamare bene il tutto e per ultimo aggiungere il sale. Impastare per 15 minuti circa regolarsi con l’acqua se c’è ne dovesse volere altra aggiungerne ancora. L’impasto deve essere ben idratato, formare una palla e fare lievitare in luogo caldo finchè non raddoppia di volume.
Nel frattempo togliere la pelle alla salsiccia e affettarla.
Quando l’impasto è ben lievitato stendere in un rettangolo disporre la provola silana, il prosciutto cotto e la salsiccia, Arrotolare dalla parte larga e chiudere a ciambella, fare lievitare una seconda volta e quando è bel lievitato, infornare a 200 gradi per circa 45 minuti regolandosi, come ripeto sempre, con il proprio forno.

20150406_093716

20150406_094020

Buon appetito con il pane rustico ripieno!

Qui trovate tutte le mie ricette

Per le foto cliccate Qui

Se volete seguitemi nella mia pagina facebook In cucina con Mire, mettete mi piace e spuntate ricevi le notifiche
Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

26 Risposte a “Pane rustico ripieno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.