Gnocchi con patate senza uova

Gnocchi con patate senza uova

Quanto sono buoni gli gnocchi con patate senza uova. Uova si, uova no! C’è chi dice che senza le uova gli gnocchi non tengono la cottura e si sfaldano, questo può essere vero se si usano patate novelle non adatte. Il segreto sta tutto nelle patate che devono essere vecchie... Continua »
Pan di Spagna soffice

Pan di Spagna soffice

Pan di spagna soffice Il pan di spagna è la ricetta più classica della cucina italiana, base per tante torte guarnite di creme varie e panna, il classico tiramisù, semifreddi e zuccotti. Ha bisogno di essere lavorato a lungo per avere ottimi risultati in questo modo incorpora aria e si... Continua »
Ravioli zucca e ricotta

Ravioli zucca e ricotta

I ravioli zucca e ricotta è un piatto dagli ingredienti semplici, la zucca è proprio un ortaggio autunnale e invernale e con la zucca si preparano tante ricette diverse. I ravioli con zucca e ricotta, abbondante parmigiano e qualche amaretto, per bilanciare il sapore la noce moscata è indispensabile, sono... Continua »
Pasta frolla morbida

Pasta frolla morbida

La pasta frolla morbida è una pasta frolla diversa dalla solita, a parte la morbidezza è proprio il modo di impastare, per avere una frolla sabbiosa si inizia con la farina a fontana e poi si continua con gli altri ingredienti, lavorando molto velocemente. In questa frolla ho fatto il... Continua »
Pan di spagna alto e morbido

Pan di spagna alto e morbido

Pan di Spagna alto e morbido, è la base della pasticceria lo troviamo in tanti dolci, anche, consumato a colazione è cosi buono, accompagnato ad una tazza di latte e caffè. Il suo procedimento è facile, il segreto è solo nella lavorazione, ha bisogno di essere lavorato a lungo. In... Continua »
Crepes – ricetta salata base

Crepes – ricetta salata base

Le crepes sono di origine francese, sono delle cialde sottili di farina, uova e latte, adatte a tante preparazioni, si possono usare in svariati modi, legate a fagottino, arrotolate a forma di cannellone, piegate in quattro, o solo piegate in due, per non parlare dei timballi. Il ripieno può essere... Continua »
Pasta frolla arancia

Pasta frolla arancia

La pasta frolla arancia è veramente profumata ed è adatta per fare biscottini, tartellette e dolcetti, crostate specie se per guarnirle si usa la  confettura di arancia, acquistano un sapore eccellente e sprigionano un aroma particolare e delicato. Con questa pasta frolla ho preparato i biscotti e gli alberelli per... Continua »
Pasta frolla classica

Pasta frolla classica

La pasta frolla classica è facile e veloce da fare in poco tempo, si avrà a disposizione la base per molti tipi di dolci. Crostate con marmellata, con crema, farcite con tutte le creme più varie, con frutta fresca, la sbrisolona, biscotti secchi, tartellette ripiene ecc… si darà vita alla... Continua »
Pasta frolla al limoncello

Pasta frolla al limoncello

La pasta frolla al limoncello è adatta come base per le crostate ma anche per fare dei biscottini di pasta frolla o farciti di marmellate, si può usare a piacere per ogni forma di dolci che si vogliono preparare e sono molto gustosi e delicati. È una pasta frolla con... Continua »
Piadina – Ricetta Bimby

Piadina – Ricetta Bimby

Per fare la piadina ho usato la ricetta del Bimby, (l’ha fatta la mia amica Irene in una riunione Bimby) ma l’ho adattata alla lavorazione a mano. La ricetta è facilissima e se la fate una volta non comprerete più quelle già pronte. Nella piadina originale ( e i romagnoli... Continua »