Tagliatelle con barbabietola

Tagliatelle con barbabietola, la ricetta che vi propongo oggi è vegetariana e vegana, perché non ho usato uova, solo farina, rapa rossa e un pizzico di sale. Le tagliatelle sono di un rosa acceso, ne perderà un pò in cottura. Le barbabietole sono ricche di colorante, si possono usare per tante preparazioni diverse. Io in questo periodo sto approfittando e la cucino in tanti modi, vista l’abbondanza che c’è nel mio orticello, pensate che ne abbiamo avuta una grandissima pesava più di due kg.
Andiamo in cucina ad impastare!

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le tagliatelle con barbabietola

500 g farina di grano duro
300 g barbabietola (purea)
1 cucchiaino sale
287,50 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 287,50 (Kcal)
  • Carboidrati 54,67 (g) di cui Zuccheri 4,67 (g)
  • Proteine 11,30 (g)
  • Grassi 2,33 (g) di cui saturi 0,00 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 7,97 (g)
  • Sodio 364,98 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti utili

1 Vaporiera
1 Spianatoia
1 Frullatore / Mixer
1 Macchina per pasta
1 Mattarello – facoltativo

Passaggi per la preparazione

Se usate rapa rossa fresca, come ho fatto io, dovrete mettere a bollire dell’acqua nella vaporiera.
Nel frattempo sbucciare la barbabietola, lavarla e tagliarla a fette. Quando l’acqua è abbastanza calda metterla nel cestello, farla cuocere finché facendo la prova con una forchetta è bella morbida e cotta.
Se si usa la rapa rossa precotta, non c’è bisogno di questo passaggio.
Frullarla con il mixer o nel frullatore riducendola a purea.

tagliatele con barbabietola rossa

Setacciare la farina sulla spianatoia, aggiungere un pizzico, di sale fare il classico buco al centro e mettervi la purea di barbabietola, Lavorate prima con una forchetta e poi con le mani, finché non otterrete un panetto sodo e liscio bastano pochi minuti. Lasciate riposare per una ventina di minuti il panetto sotto una ciotola o avvolto nella pellicola.

Dividere il panetto a piccoli pezzi e passarlo nella macchina della pasta, per fare le sfoglie, prima al primo numero e via via al numero sei, Poggiarle sulla spianatoia, spolverarle di farina per farle asciugare. Poi fare le tagliatelle. Se volete divertirvi e vi piace farlo, si può stendere con il mattarello e tagliare a coltello. le tagliatelle sono pronte per qualsiasi sugo si voglia usare.

Tagliatelle con barbabietola

I consigli di Mire

Con questo impasto si buò fare qualsiasi tipo di pasta.

Le tagliatelle fatte in questo modo si possono congelare mettendo i nidi uno di fianco all’altro senza sovrapporli, solo dopo sistemarli in un contenitore o in una busta, conservare fino a tre mesi. prima di cuocerle farle scongelare.

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati seguitemi sulla mia pagina In cucina con Mire  mi trovate anche su Twitter.  Pinterest. Instagram

Scoprite le mie ricette cliccando Qui Per le foto cliccate Qui

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved In cucina con Mire

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.